Marche

Pesaro 2024: una card per scoprire il patrimonio culturale

Pesaro Musei, Museo Diocesano e musei convenzionati di 50 Comuni

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 19 DIC - Pesaro 2024 si prepara ad accogliere al meglio turisti e visitatori nell'anno straordinario da Capitale italiana della cultura. Dal 2 gennaio, sarà attiva la Card Pesaro Capitale: un nuovo strumento che offre infinite possibilità di scoperta per Pesaro e la sua provincia in un'unica rete, un invito ad un viaggio culturale tra luoghi, eventi ed esperienze imperdibili del territorio. La Card Pesaro Capitale è un titolo di accesso al circuito Pesaro Musei e alle altre realtà convenzionate della città e dei 50 Comuni della provincia, alle esposizioni temporanee e agli eventi del palinsesto di Pesaro 2024 https://pesaro2024.it/card/.
    Da stampare o conservare su supporto digitale - ma la dematerializzazione è un elemento forte del progetto -, la card ha durata annuale e consente di beneficiare di numerose agevolazioni per accedere alla ricca proposta di Pesaro 2024. Si compra ai Musei Civici e a Casa Rossini, mentre le strutture convenzionate saranno dotate di opportuna segnaletica con QR code per acquistarla online. Ecco il costo: 12 euro intero, 7 euro ridotto; la card è invece gratuita fino a 18 anni, per i soci Icom, i giornalisti muniti di tesserino, disabili e accompagnatori, gli studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
    Con l'entrata in vigore della nuova card dal 2 gennaio 2024 decade la Pesaro Cult (valida fino al 31 dicembre 2023), ma continua a rimanere valido il biglietto per singola struttura (intero 7 euro e 4/3 euro in base alle fasce di riduzione).
    Il lancio della nuova card è anche l'occasione per presentare due novità: la convenzione con l'Arcidiocesi di Pesaro che vede entrare nel circuito di Pesaro Musei il Museo Diocesano e la chiesa del Nome di Dio e con Sistema Museo per l'ingresso in rete del Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi; l'ampliamento dell'orario di apertura dei luoghi di Pesaro Musei per una migliore accoglienza dei 'cittadini temporanei' di Pesaro Capitale. In particolare, con il nuovo anno i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili mattina e pomeriggio da martedì a domenica (si aggiunge dunque il pomeriggio da martedì a giovedì della situazione attuale) per un incremento annuo previsto di ben 2.000 ore. E ancora - attraverso un sistema digitale disponibile sul sito pesaro2024.it - ci sarà la possibilità di prenotare i musei su richiesta, prevedendo aperture straordinarie 'on demand' oltre il calendario ordinario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it