Marche

Pesaro2024 scopre Carpegna tra Natura, Arte e Gastronomia

Dal 12 al 16 giugno capitale per una settimana

Redazione Ansa

(ANSA) - CARPEGNA, 07 GIU - "Carpegna tra Natura, Arte, Tradizioni, Gastronomia", l'ambiente, le tradizioni, i prodotti tipici, l'arte in ogni sua forma. Dal 12 al 16 giugno è Carpegna la 'Capitale al quadrato' del progetto '50x50' dedicato alle eccellenze della provincia. Temi cardine del programma proprio l'ambiente, le tradizioni, i prodotti tipici, l'arte in ogni sua forma.
    Il programma "vuole far conoscere e valorizzare le eccellenze e peculiarità di questa affascinante destinazione: l'ambiente incontaminato, le tradizioni locali, i prodotti tipici, l'arte di questi luoghi in ogni sua forma. Considerato che il Comune è interessato dalle elezioni amministrative, si è scelto di concentrare gli eventi da mercoledì 12 a domenica 16 giugno".
    Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini presidente della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive; per il Comune di Carpegna, l'assessore alla Cultura Luca Pasquini e Francesco Mazzarini delegato alla Cultura e agli Eventi; Paolo Cesaretti presidente del Consorzio Casciotta d'Urbino.
    "Siamo molto felici - ha aperto Daniele Vimini - di presentare la settimana di Carpegna, in uno dei periodi più belli dell'anno per apprezzare la natura e il paesaggio del nostro territorio. Per noi ha un significato particolare: intanto perché tra i due Comuni c'è una collaborazione progettuale storica su tanti ambiti - non ultimo lo sport - e poi c'è un legame forte sulla cultura come arte ma anche come cultura di opportunità all'aria aperta. E poi perché Carpegna - e il Montefeltro -, è stato uno dei punti focali con cui abbiamo impostato la strategia di 50x50 grazie anche al dialogo con la vicina Romagna. Quindi questa settimana è la possibilità di riconnessione con questa parte di territorio attraverso gli artisti, gli albergatori e tutti i cittadini coinvolti in una grande esercitazione culturale anche in vista della sfida del giorno dopo: ossia la corsa a Capitale Europea della Cultura 2033. Ringrazio Carpegna anche per aver accolto due progetti che stanno connotando 50x50 e cioè Cosa c'è DOP con Food Brand Marche e 'Castelli Nascosti' a cura di Alessandra Mindoli alla scoperta di luoghi poco conosciuti".
    Questa settimana rende soddisfatta anche Carpegna, ha spiegato Pasquini, "anche perché aiuterà il turismo: è la nostra leva e negli ultimi due anni abbiamo aumentato le presenze del 33% anche grazie al turismo scolastico. Chi viene a Carpegna viene per la natura, il paesaggio, l'aria pura e i prodotti tipici importante come il Prosciutto di Carpegna DOP esportato in tutto il mondo e dunque il nostro programma è incentrato sulle caratteristiche culturali e ambientali di Carpegna nel cuore del Parco Sasso Simone e Simoncello". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it