(ANSA) - CARPEGNA, 07 GIU - "Carpegna tra Natura, Arte,
Tradizioni, Gastronomia", l'ambiente, le tradizioni, i prodotti
tipici, l'arte in ogni sua forma. Dal 12 al 16 giugno è Carpegna
la 'Capitale al quadrato' del progetto '50x50' dedicato alle
eccellenze della provincia.
Il programma "vuole far conoscere e valorizzare le eccellenze
e peculiarità di questa affascinante destinazione: l'ambiente
incontaminato, le tradizioni locali, i prodotti tipici, l'arte
di questi luoghi in ogni sua forma. Considerato che il Comune è
interessato dalle elezioni amministrative, si è scelto di
concentrare gli eventi da mercoledì 12 a domenica 16 giugno".
Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini
presidente della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive; per il
Comune di Carpegna, l'assessore alla Cultura Luca Pasquini e
Francesco Mazzarini delegato alla Cultura e agli Eventi; Paolo
Cesaretti presidente del Consorzio Casciotta d'Urbino.
"Siamo molto felici - ha aperto Daniele Vimini - di
presentare la settimana di Carpegna, in uno dei periodi più
belli dell'anno per apprezzare la natura e il paesaggio del
nostro territorio. Per noi ha un significato particolare:
intanto perché tra i due Comuni c'è una collaborazione
progettuale storica su tanti ambiti - non ultimo lo sport - e
poi c'è un legame forte sulla cultura come arte ma anche come
cultura di opportunità all'aria aperta. E poi perché Carpegna -
e il Montefeltro -, è stato uno dei punti focali con cui abbiamo
impostato la strategia di 50x50 grazie anche al dialogo con la
vicina Romagna. Quindi questa settimana è la possibilità di
riconnessione con questa parte di territorio attraverso gli
artisti, gli albergatori e tutti i cittadini coinvolti in una
grande esercitazione culturale anche in vista della sfida del
giorno dopo: ossia la corsa a Capitale Europea della Cultura
2033. Ringrazio Carpegna anche per aver accolto due progetti che
stanno connotando 50x50 e cioè Cosa c'è DOP con Food Brand
Marche e 'Castelli Nascosti' a cura di Alessandra Mindoli alla
scoperta di luoghi poco conosciuti".
Questa settimana rende soddisfatta anche Carpegna, ha
spiegato Pasquini, "anche perché aiuterà il turismo: è la nostra
leva e negli ultimi due anni abbiamo aumentato le presenze del
33% anche grazie al turismo scolastico. Chi viene a Carpegna
viene per la natura, il paesaggio, l'aria pura e i prodotti
tipici importante come il Prosciutto di Carpegna DOP esportato
in tutto il mondo e dunque il nostro programma è incentrato
sulle caratteristiche culturali e ambientali di Carpegna nel
cuore del Parco Sasso Simone e Simoncello". (ANSA).
Pesaro2024 scopre Carpegna tra Natura, Arte e Gastronomia
Dal 12 al 16 giugno capitale per una settimana