Marche

Il Caterraduno a Pesaro 2024 dal 27 al 30 giugno

Festival di Rai Radio2 lanciato da Caterpillar compie 25 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 13 GIU - Dal 27 al 30 giugno fa tappa a Pesaro 2024, il festival di Rai Radio2 lanciato da Caterpillar che quest'anno compie 25 anni. Radio, grande musica dal vivo e impegno civile in una non-stop di eventi esclusivi: da Cosmo, Ditonellapiaga e Valerio Lundini, a Don Luigi Ciotti con Libera.
    Il CaterRaduno è un festival diffuso: da Baia Flaminia a Piazza del Popolo fino al Teatro Sperimentale, per festeggiare insieme con una quattro giorni non-stop di eventi totalmente gratuiti dal tramonto all'alba e fino alla notte, per ballare, riflettere, condividere e ascoltare grande musica dal vivo in diretta su Rai Radio2, sul Canale 202 del digitale terrestre, su RaiPlay e RaiPlay Sound.
    "Da 25 anni concludiamo la stagione radiofonica con una festa. - così Massimo Cirri e Sara Zambotti raccontano il cuore della manifestazione - La radio incontra i suoi ascoltatori e si va in onda, insieme, da un palco in riva al mare. Con grande musica dal vivo e puntate un po' speciali. Siamo una radio comunitaria, raccontiamo pezzi del presente di tutti, con leggerezza ma senza dimenticare il mondo. Quest'anno sentiamo, come tanti, urgente, un enorme bisogno di pace. Siamo la radio e vorremmo dare la notizia: "Siamo in pace". Vorremmo farlo per primi, perché la radio arriva prima. Così ci portiamo avanti: coltiviamo la pace, un passo alla volta, tutti i giorni. La pace è una cultura. Seminiamo".
    Anche quest'anno il CaterRaduno propone un programma musicale unico. Si comincia con la presenza sul palco, per le due puntate live di Caterpillar, di grandi artisti come i Selton e Frankie Hi-Nrg mc. All'alba del 28 giugno, il sole sorgerà sul concerto di Cosmo, un live inedito e straordinario davanti al mare anche in diretta su Radio2, in visual su Raiplay e sul canale 202 del digitale terrestre. La sera del 28 giugno il debutto nazionale del nuovo spettacolo musicale di Valerio Lundini & I Vazzanikki e a seguire la grinta del live di Ditonellapiaga. Sabato 29 la musica inizierà già dal pomeriggio con i Ladri di Carrozzelle, in piazza del Popolo, per tornare sulla spiaggia di Baia Flaminia la sera con una lunga festa: l'energia del concerto di Lucio Corsi, una delle rivelazioni di questa primavera, e la chiusura affidata al dj set di Auroro Borealo, per un'accoppiata originale e glamour. Oltre alla musica, il programma prevede momenti di comicità con due protagoniste femminili: la stand up comedy di Yoko Yamada la sera di giovedì 27 e il corso di "esageranza" di Cinzia Spanò la mattina di sabato 29.
    Il CaterRaduno è anche l'occasione per raccontare l'attualità, con la proiezione del documentario "A nord di Lampedusa" (sabato pomeriggio) alla presenza di Vito Fiorino e Alessandro Rocca - protagonista e regista - e con gli ospiti delle puntate live scelti tra le storie più significative raccontate durante questa stagione radiofonica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it