Marche

A Pesaro 2024 protagonisti Comuni Macerata Feltria e Frontone

Doppia Capitale al quadrato dal 2 all'8 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 29 AGO - Doppia Capitale al quadrato di Pesaro 2024 per la settimana dal 2 all'8 settembre: Macerata Feltria e Frontone che offriranno "una ricca opportunità per andare alla scoperta delle eccellenze della provincia grazie al progetto '50x50'".
    I due comuni di Macerata Feltria e Frontone, saranno protagonisti di '50x50: Capitali al quadrato', il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i 50 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Il programma - dal titolo Da Pitinum Pisaurense all'Unità d'Italia: Storia e Cultura a Macerata Feltria - offre, fa sapere il Comune di Pesaro, "una ricca proposta tra conferenze, visite guidate, musei aperti tutta la settimana, archeologia, musica, presentazioni editoriali, laboratori di teatro per i più piccoli, parate in costume d'epoca e cavalleria, fanfare e commemorazioni garibaldine".
    Alla conferenza presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura di Pesaro, per Macerata Feltria il vicesindaco Mario Gallerani e Damien Fattori consigliere comunale e responsabile della Pro Loco di Macerata Feltria.
    "Ci fa piacere - ha detto Vimini - questa doppia opportunità in un periodo che è ancora estate, una doppia proposta per un programma che finora ha funzionato benissimo con un'ottima ricaduta sul calendario di Pesaro 2024. Peraltro si tratta di due comuni - Frontone e Macerata Feltria - che hanno rapporti consolidati con noi a diversi livelli. Entrambe le settimane si focalizzano sui valori cardine di Pesaro 2024: l'arte, la natura e il paesaggio, la sostenibilità dell'ambiente, la tecnica. Si vede che c'è stato uno sforzo forte di programmazione.
    Gallerani ha illustrato il programma che ruota attorno alla storia di Macerata Feltria, come emerge chiaramente anche dal titolo. Quest'anno ricorre il 175esimo anniversario del passaggio di Garibaldi per Macerata Feltria e anche il logo messo a punto per la settimana si ispira a questo episodio storico. Nel programma grande rilievo sui giovani perché il loro valore per il paese è indispensabile.
    Ha concluso Damien Fattori: questa settimana chiude per noi una fase iniziata 5/6 anni fa quando i giovani erano 'persi' a Macerata Feltria, ora invece esiste una grande comunità di ragazzi che fanno parte della Pro Loco e sono anche rappresentati in Consiglio Comunale. Tutto ciò dà il senso di futuro e questa settimana farà vedere cosa Macerata Feltria è in grado di fare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it