Marche

A Pesaro 2024 'Kagami', tecnologia spinge oltre per le emozioni

Evento in realtà mista fino al 12 settembre omaggio a Sakamoto

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 30 AGO - A Pesaro, presentato all'Auditorium Scavolini in prima europea, l'evento clou del cartellone dell'anno da Capitale della Cultura 2024, "Kagami", il concerto in realtà mista al compositore premio Oscar Ryuchi Sakamoto e Tin drum, in omaggio al pianista compositore e attore giapponese morto nel 2023. Il pubblico potrà provare l'esperienza unica fino al 12 settembre.
    Kagami è il progetto inedito che vede protagonista Ryuchi Sakamoto (1952-2023), tra i massimi compositori contemporanei per il grande schermo, vincitore di un Oscar e due Golden Globe.
    A più di un anno dalla sua scomparsa, l'artista giapponese tornerà a suonare dal vivo grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, capaci di fondere immagini tridimensionali in movimento con l'ambiente circostante, dando vita ad un evento in realtà mista mai sperimentato prima. Fino al 12 settembre, negli spazi del rinnovato Auditorium Scavolini, in programma tre repliche giornaliere: alle ore 17, alle 20 e alle 23. Alla conferenza erano presenti: per il Comune di Pesaro, il sindaco Andrea Biancani, Daniele Vimini, assessore alla cultura e presidente Fondazione Pescheria, per Tin Drum Mary Hickson, creative producer & production manager e Tomaso Cariboni, technical producer; Matteo Ricci, eurodeputato, vicepresidente Commissione Tran. Ha moderato Matteo Torterolo/Neo Studio Milano.
    "È un giorno importante per la città e il suo territorio - ha osservato Andrea Biancani -. Quello che segna un'altra esperienza indimenticabile per i pesaresi e i turisti che ci hanno raggiunto e che potranno emozionarsi vivendo un'opera unica, che solo la Capitale italiana della cultura può regalare.
    E che ci rende orgogliosi, ancora una volta, di questo riconoscimento che abbiamo condiviso con l'intera provincia. È un'opportunità per tutti i Comuni di promuovere la nostra cultura, il nostro paesaggio, le nostre eccellenze, la nostra visione che sta dando grandi risultati". Sull'opera, Biancani ha aggiunto: "Kagami è il quarto dei cinque grandi eventi culturali di Pesaro 2024, è un'anteprima nazionale e anche di più che ci porta ancora una volta, fuori dai nostri confini. Lo fa con una magia creativa unica, abbinata ad una tecnologia altamente innovativa entrambe accolte in uno spazio che è già simbolo della città, l'Auditorium Scavolini, che anche oggi permette di valorizzare una performance musicale, sperimentale ma anche intima e profonda che Pesaro 2024 non potrà dimenticare".
    "Questa è una Capitale - ha sottolineato Vimini - che ha voluto impostare un lavoro che valorizzasse tutto il territorio provinciale - coinvolgendo anche tutte le frazioni - condividendo i principi del percorso fin dalla presentazione della candidatura a Capitale della Cultura. E poi il secondo elemento connotante è la visione internazionale ben rappresentato con eventi come Sparks in primavera e Marina Abramovich ad esempio.
    "Pesaro Capitale - ha detto Ricci - sta assumendo una dimensione sempre più europea. Come avevamo scommesso all'inizio sta diventando uno dei luoghi in cui più si tiene insieme cultura e sperimentazione tecnologica. L'anno da Capitale di Pesaro sta creando il futuro, sta portando grande innovazione non solo nel racconto della cultura del nostro territorio. La città continua a sperimentare nuove forme di cultura e linguaggi. Una ricerca creativa da sempre presente nelle corde della città, basti pensare all'esperienza della grande arte contemporanea e del nuovo cinema. Continuerà a farlo anche nelle prossime sfide che le si presenteranno, come quella verso la Capitale europea del 2033, che farà insieme ad Urbino e che mi piacerebbe poter accompagnare e sostenere".
    Definito dal Guardian, in occasione del suo debutto europeo "un'esperienza rivoluzionaria", Kagami è stato realizzato prima della morte dallo stesso Sakamoto insieme a Todd Eckert, fondatore del visionario collettivo newyorkese Tin Drum, che lavora da anni a progetti in realtà mista". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it