Marche

Pesaro 2024 scopre la capitale al quadrato 'Vivaio Peglio'

L'anima verde del paese, visite a serre, laboratori e talk

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 12 SET - "Vivaio Peglio" è il titolo del programma che, dal 16 al 22 settembre, vedrà protagonista il Comune di Peglio come "Capitale al quadrato" del progetto "50x50" per Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura, dedicato alle eccellenze della cittadina. Una settimana in cui ci saranno tantissime proposte per godersi l'anima verde del paese con una forte attenzione alle giovani generazioni.
    "50x50: Capitali al quadrato" è il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024.
    Nel programma, sviluppato per Peglio dall'Associazione Culturale Happennino, visite guidate alle serre, laboratori per le scuole, talk e incontri per parlare di verde ma anche appuntamenti musicali. Luogo simbolo della settimana, lo spazio in legno allestito in piazza Petrangolini dall'azienda Wooden Houses di Sant'Angelo in Vado che si occupa di bioedilizia; qui si svolgerà la maggior parte delle attività.
    Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro; per Peglio, il sindaco Livio Talozzi e Andrea Angelini presidente dell'Associazione Culturale Happennino.
    "Per noi questa settimana - ha sottolineato Vimini - è veramente carica di significato, perché Peglio è stato individuato fin da subito come uno dei luoghi simbolo di 50x50 e ha accolto uno degli incontri più importanti di presentazione del progetto con gli amministratori. E poi è forse la realtà della provincia che meglio rappresenta il senso della natura della cultura e la sintesi tra patrimonio artistico e naturalistico, tecnica, tecnologia e ricerca dell'innovazione. E soprattutto lo interpreta come amministrazione con una forte vocazione a condividere tutto questo con le giovani generazioni, con il coinvolgimento delle scuole e moltissimi laboratori.
    Felicissima la convivenza con Happenino che da questo punto di vista è stato un evento apripista per la valorizzazione della cultura dei borghi dell'interno con una filosofia slow".
    "Vivaio Peglio, - ha osservato il sindaco Talozzi - un paese in fiore: una settimana dedicata alla straordinaria tradizione florovivaistica di Peglio e alla valorizzazione delle giovani generazioni, delle culture e delle eccellenze territoriali. In ogni giornata si propongono laboratori a tema botanico dedicati alla scuola messi a punto con le associazioni locali, alternati ad appuntamenti di riflessione e divulgazione ambientale e culturale con ospiti di grande rilievo, in collaborazione con il Festival Happennino: le giornaliste Alessandra Viola e Paola Manfredi, l'agri-influencer Francesco Broccolo, il giornalista e direttore Luca Dini, l'analista geopolitica Greta Cristini. In programma anche aperture con visite guidate delle serre florovivaistiche, l'installazione artistica di Juan Pablo Macìas dedicata al guado nell'ambito del progetto di Pesaro 2024 'Blu: il colore della cuccagna' e il talk con dj set di Carota de Lo Stato Sociale per creare un momento di festa e intrattenimento".
    "E' stato un grande piacere raccogliere l'invito del Comune per sviluppare il progetto di Peglio - ha sottolineato Angelini - perché come Happenino abbiamo trovato subito in 50x50 qualcosa che ci era affine. E quindi abbiamo usato il 'metodo Happennino' calandolo sulla realtà di Peglio ma cercando di contaminarci a vicenda, prendendo quanti più spunti possibili dalla comunità locale per poi trasformarli in un programma che sia pieno ma di cose di valore che non si fermano a questi 7 giorni ma guardano lontano. Questo accade con ospiti di spessore e laboratori che hanno un grande potenziale. Vivaio Peglio ha un significato ambivalente: - ha concluso - uno legato all'ambiente con un grande coinvolgimento del settore florovivaistico, l'altro legato al concetto di vivaio come luogo dove crescere idee e talenti. Il programma nasce da qui". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it