Marche

Pesaro capitale italiana della filantropia con Assifero

In corso conferenza che riunisce Fondazioni di comunità italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 19 SET - Da oggi fino a domani 20 settembre, Pesaro, con Assifero, per due giorni Capitale della Filantropia italiana di comunità. Si sta infatti svolgendo la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità 2024 organizzata da Assifero, giunta alla sua 7/a VII edizione, ospitata quest'anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, da Fondazione Wanda Di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano. L'evento rappresenta un'occasione affinché si confrontino tra loro molte tra le principali esperienze italiane di filantropia di comunità.
    La conferenza pone al centro le sfide del futuro che si dovranno affrontare mostrando come le risorse finanziarie non rappresentano l'unico strumento con il quale le fondazioni possono promuovere il cambiamento sociale e la loro missione.
    Esse devono infatti porsi come piattaforme dei territori, capaci di spostare potere e rappresentanza verso le comunità locali e rafforzare la partecipazione, contando più di 18 milioni di persone nel territorio italiano.
    Secondo la guida 2023 di Assifero sono infatti 52 le fondazioni di comunità in Italia (e oltre 850 in Europa), differenti tra loro per origini, dimensioni, missione e comunità di riferimento.
    La conferenza inoltre, guardando al futuro del Paese e della filantropia, mette al centro anche il tema del dialogo intergenerazionale con l'iniziativa Future Chair, una dichiarazione di impegno tra gli enti filantropici basata su sei principi: promuovere e dare spazio di dialogo, rimuovere gli ostacoli e garantire condizioni abilitanti, promuovere la cultura dell'ascolto, tenere conto e dare seguito, comunicare i risultati raggiunti, promuovere i principi.
    In questa direzione si pone anche l'evento Wayouth, realizzato per Pesaro 2024, dalla fondazione Wanda di Ferdinando, per sostenere l'associazione e la promozione sociale dei giovani under 25. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it