Marche

Monte Grimano Terme capitale al quadrato di Pesaro 2024

Dal 16 al 22 dicembre protagonista con il programma "Accordi"

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 10 DIC - Con un programma dal titolo "Accordi", che prevede un ricco calendario di proposte con molta musica e il coinvolgimento delle scuole, dal 16 al 22 dicembre sarà il Comune di Monte Grimano Terme il nuovo protagonista di '50x50: Capitali al quadrato' progetto dedicato alle eccellenze della provincia nell'ambito di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Alla presentazione anche l'annuncio di un nuovo appuntamento per il progetto: mercoledì 18 dicembre alle 16 in Sala Rossa verrà presentato del volume realizzato da Maggioli Editori che documenta il viaggio affascinante dei 50 comuni.
    Alla conferenza stampa di Monte Grimano Terme hanno partecipato il vice sindaco e assessore alla Cultura di Pesaro Daniele Vimini; per il Comune di Monte Grimano Terme, il sindaco Elia Rossi e la consigliera comunale Roberta Aliventi; Barbara Andreini, responsabile del coordinamento artistico della Fondazione Renata Tebaldi; Alessandro Pari, compositore e pianista; Jacopo Naldoni, sommelier professionista.
    "Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per una settimana molto importante che è quella che conclude il percorso avvincente di 50x50 con tutti i Comuni coinvolti all'unisono nel progetto della Capitale della cultura. - ha esordito Vimini - Con un coinvolgimento di tantissime istituzioni e realtà. Siamo molto contenti di chiudere con Monte Grimano Terme perché è una realtà simbolo e in qualche modo di cerniera con le regioni vicine che ci consente di ricordare quello che è stato un po' lo spirito di Pesaro 2024, cioè dare un'attenzione forte al territorio - al suo paesaggio e alla sua offerta -, attraverso la cultura e, nel caso di Monte Grimano Terme, la musica in particolare".
    Vimini ha ricordato l'appuntamento della presentazione, il 18 dicembre, del volume realizzato da Maggioli Editori che documenta questo viaggio affascinante dei 50 comuni; e ha dato "appuntamento all'11 gennaio per il passaggio di consegne ad Agrigento in cui i Comuni naturalmente saranno chiamati ad essere protagonisti e a condividere contenuti in luoghi e spazi diversi della città".
    "Grazie a '50x50. Capitali al quadrato', - hanno sottolineato il sindaco Rossi e la consigliera Aliventi - Monte Grimano Terme ha la straordinaria opportunità di presentare Accordi, un programma culturale di ampio respiro che comprende eventi musicali, incontri letterari, spettacoli ed esperienze enogastronomiche. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le proprie risorse, come la Banda Musicale e l'Osservatorio Monte San Lorenzo - protagonisti della prima serata -, e di portare nuova linfa vitale nel territorio, ospitando eventi di grande rilievo; basti, infatti, pensare al concerto della Fondazione Renata Tebaldi e a quello dei compositori Alessandro Pari e Carmine Padula". "Particolarmente significative - hanno aggiunto sono le collaborazioni con le scuole dell'infanzia e primaria, cuore della comunità, e con il Gruppo Atena, società radicata nella realtà montegrimanese e volta all'accoglienza e alla riabilitazione di persone in difficoltà".
    "L'inclusione è, inoltre, al centro dell'ultima serata: - hanno ricordato i rappresentanti del Comune di Monte Grimano Terme - i Soap Opera Dream saranno, infatti, accompagnati sul palco da performer LIS (Lingua dei Segni Italiana), che renderanno la musica visiva, abbattendo così ogni barriera. La progettazione della settimana della cultura ha rappresentato, per il comune di Monte Grimano Terme, un importante momento di condivisione e di crescita, che ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza e di tutte le associazioni, cui va un sentito ringraziamento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it