Marche

Castelli, 'il governo conferma l'attenzione per aree del sisma'

Il commissario alla ricostruzione commenta la legge di bilancio

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 25 OTT - "La legge di bilancio 2025 rassicura il futuro delle comunità, dei cittadini e delle imprese del cratere del sisma 2016-2017": a dirlo è il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli che ha ricordato la dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2025 e la gestione commissariale straordinaria.
    "Negli ultimi due anni, grazie al tempestivo intervento del governo Meloni, quei territori stanno finalmente ripartendo, in termini di ricostruzione, di occupazione, di tessuto sociale - ha detto Castelli - Sono stati infatti erogati 2,3 miliardi per la ricostruzione privata, abbattendo del 21 percento la necessità di assistenza abitativa". Il commissario ha anche sottolinea che nella legge di bilancio sono state previste risorse per 92 milioni di euro per assicurare, per tutto il 2025, il contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione. E sono state prorogate le esenzioni delle tariffe delle utenze per tutto il 2025.
    Il governo, tra le altre cose, ha destinato 1,5 milioni di euro per concorrere agli oneri derivanti dalla proroga al 31 dicembre 2025 dei pagamenti delle rate dei mutui e dei finanziamenti di ogni genere. Analoga sospensione si applicherà anche ai pagamenti di canoni per contratti di locazione finanziaria per edifici distrutti o divenuti inagibili, anche parzialmente, ovvero beni immobili strumentali all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, agricola o professionale svolta nei medesimi edifici. "La legge di bilancio 2025 conferma l'attenzione rivolta ai territori colpiti dal sisma - ha proseguito Castelli - Anche prima degli ultimi provvedimenti è giusto rammentare che è stato sbloccato il 95% degli interventi per la ricostruzione pubblica e il governo ha assicurato un finanziamento aggiuntivo di ben 1,4 miliardi per la via Salaria e la rete viaria".
    "Ricordo poi il recente protocollo firmato dalla struttura commissariale sisma 2016 e il ministero del Lavoro - ha concluso - sul sostegno nelle aree del cratere all'occupazione, alla formazione lavorativa, alla tutela delle nuove povertà. Oltre il terremoto, dunque, rinasce il Centro Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it