Marche

Sisma 2016, 'avviata ricostruzione centro storico di Camerino'

A distanza di otto anni il sindaco Lucarelli traccia un bilancio

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMERINO, 25 OTT - "La ricostruzione del centro storico di Camerino (Macerata) è stata avviata, dopo anni difficili finalmente abbiamo intrapreso la strada giusta": a dirlo all'ANSA, a ridosso dell'ottavo anniversario dai terremoti dell'ottobre 2016, è il sindaco Roberto Lucarelli.
    "Il centro storico - spiega il sindaco - sarà recuperato in tre fasi, la prima che riguarda la parte più perimetrale vede presentati tutti e 68 i progetti previsti che porteranno al restauro di 130 edifici". "Di questi 68 progetti - aggiunge Lucarelli - il 60% sono stati già decretati e i lavori inizieranno a breve". Una decina di interventi sono stati avanzati anche per le zone più interne della città ducale in provincia di Macerata. "Fuori dal centro storico - sottolinea il sindaco - possiamo dire che la ricostruzione è ben avviata, solo nell'ultimo anno abbiamo avuto un più 50% di pratiche presentate".
    Lucarelli parla degli errori del passato, di una macchina burocratica che ha fatto "enorme fatica" ad avviarsi e "ci metterei la firma per completare interamente la ricostruzione di Camerino in altri dieci anni". "Un tempo - spiega - che di fatto è contenuto nelle ordinanze speciali firmate dal commissario straordinario Guido Castelli, ma sono tempi che dovranno trovare anche la collaborazione dei professionisti e delle ditte incaricate".
    Sul fronte della ricostruzione pubblica l'ordinanza Camerino ha già permesso la demolizione della scuola Betti e del tribunale, "poi abbiamo il recupero di quattro situazioni molto importanti per la città", evidenzia Lucarelli, spiegandola una per una. "Si inizia - dice - con il teatro Filippo Marchetti e l'adiacente Municipio, poi abbiamo il palazzo di Banca Marche, la ristrutturazione della Rocca Borgia e il parcheggio meccanizzato".
    Se la ricostruzione materiale della città è la priorità, non da meno è quella sociale ed economica: "dobbiamo lavorare per creare le condizioni perché i nostri giovani possano restare a Camerino - spiega Lucarelli - Questo lo possiamo fare se renderemo attrattivi questi territori sotto il profilo imprenditoriale ed è per questo che dovremmo arrivare a una zona economica speciale". "Come amministrazione stiamo anche lavorando a un progetto che permetta di non perdere attività commerciali nel centro storico", fa sapere il sindaco che pensa anche a come impiegare le casette Sae in futuro: "ne abbiamo 307, una piccola parte potrebbe essere utilizzata, un domani, a uso turistico o di condominio sociale, ma molto dipenderà dallo stato conservativo delle abitazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it