(ANSA) - CAMPOBASSO, 3 LUG - Dagli Incognito a Stefano Bollani, dai Nomadi a Max Gazzè passando per Sergio Cammariere e James Senese. Anche quest'anno l'estate musicale è ricca di concerti e non mancano eventi internazionali. Primo fra tutti sarà, dall'11 al 19 luglio, il festival jazz di Campodipietra (undicesima edizione allargata anche a San Giovanni in Galdo) che, tra gli altri, ospiterà Stefano Bollani con il suo tributo a Frank Zappa, e poi ancora Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Peter Erskine e una serata tributo a Pino Daniele con uno dei suoi collaboratori più fidati, Ernesto Vitolo. Un po' di Pino Daniele anche a Montenero di Bisaccia dove il 13 agosto è in scena Napoli Centrale con James Senese.
Tornando ai festival, sarà annunciato a giorni il cartellone dell'Eddie Lang (Il più longevo degli eventi musicali molisani, si tiene dal 1991), ma è già ufficiale il concerto di punta: l'arrivo a Termoli, il 2 agosto, degli Incognito, gruppo britannico pioniere dell'acid jazz, autore di tanti successi planetari. Sempre a Termoli il 5 agosto ci sarà anche la musica raffinata di Sergio Cammariere. Restando sulla costa, Campomarino quest'anno punta su Max Gazzè, che sarà in concerto il 10 agosto.
Tanti artisti di richiamo anche nelle feste dei comuni dell'entroterra: doppio appuntamento molisano per gli Apres La Classe, il 25 luglio a Jelsi e il 14 agosto a San Martino; a Riccia il 15 luglio sul palco i Sud Sound System e poi il 26 settembre l'atteso ritorno dei Nomadi; Carovilli ha scelto 'A toys orchestra' per l'annuale festival 'Nuvole, chitarre e note', mentre Bojano punta sulla star dei giovanissimi Annalisa (il 26 agosto) e sul sempreverde Umberto Tozzi (il 20 agosto), a Jelsi invece il 26 luglio di scena il ritmo di Paolo Belli.
Tutto pronto infine a Cercemaggiore per la 15esima edizione del Baloma Bikers, il festival dei motociclisti come sempre ha una line-up internazionale con Twin Dragons, Pino Scotto, Blaze Bayley, Phil Campbell e Gus G. (ANSA)
Leggi l'articolo completo su ANSA.it