(ANSA) – CAMPOBASSO, 2 SET – Sabato prossimo 5 settembre il festival MoliseCinema presenta a Milano una selezione dei cortometraggi della 13esima edizione del festival, tra cui i vincitori e le menzioni speciali dei concorsi internazionale e italiano, accompagnati da reading letterari sul Molise e corti sul territorio. L'evento si svolge dalle ore 21 nella sala proiezioni dell’Italian Makers Village (via Tortona), il Fuori Expo di Confartigianato dedicato al Made in Italy d’eccellenza.
MoliseCinema, la cui 13esima edizione si è svolta a Casacalenda (Campobasso) dal 4 al 9 agosto, propone in questa sede un evento dedicato al cinema e alla scoperta di un territorio, quello molisano, ricco di storia, di cultura e di ricchezze artigianali ed enogastronomiche. Per i corti internazionali saranno proiettati : ‘Listen’, di Hamy Ramezan e Rungano Nyoni, corto danese/finlandese che ha vinto il premio come Miglior corto MoliseCinema 2015. A seguire il belga ‘Het paradijs’, di Laura Vandewynckel, vincitore della menzione speciale MoliseCinema 2015, e ancora l’inglese ‘Russian Roulette’ di Ben Aston. A seguire anche l’americano ‘Share’ di Pippa Bianco, vincitore della menzione speciale 2015 e ‘Ave Maria’ di Basil Khalil che vede una coproduzione tra Palestina, Francia e Germania. Per i corti italiani sarà presentato ‘Child K’ di Roberto De Feo e Vito Palumbo, vincitore del premio per il miglior corto italiano, ‘Due piedi sinistri’ di Isabella Salvetti, vincitore del premio del pubblico 2015 . A seguire ‘Gas station’, di Alessandro Palazzi, menzione speciale, e ‘La valigia’, di Pier Paolo Paganelli, menzione speciale per l'animazione.
Per la sezione ‘Girare il Molise’, cortometraggi sul territorio molisano, saranno presentati: ‘Immaginare il Molis’e di Michele Porsia, prodotto dall'Università del Molise nell'ambito del master sul paesaggio; e ‘Il dono’ di Roberto Mariotti e Ilaria Jovine, dedicato alla leggenda della nascita dell'ulivo molisano. I corti saranno accompagnati da un reading di testi letterari che raccontano il Molise di ieri e di oggi: ‘Viaggio nel Molise’, di Francesco Jovine; ‘Non è per cattiveria’, di Antonio Pascale; ‘La terra del sacerdote’, di Paolo Piccirillo. L’evento “MoliseCinema a Milano”, che si svolge nell'ambito della settimana dedicata al Molise della manifestazione, è realizzato in collaborazione con l’Unioncamere Molise, la Regione Molise e l'Italian Makers Village. (ANSA)