(ANSA) - CAMPOBASSO, 20 OTT - I mercati di 'Campagna Amica' non
solo punti vendita dove acquistare prodotti a km zero, ma anche
luoghi privilegiati di aggregazione sociale. Il dato emerge da
uno studio Coldiretti-Censis presentato al Forum internazionale
dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato da Coldiretti,
che si conclude oggi a Villa d'Este di Cernobbio. Tra chi ha
fatto almeno una volta la spesa in un 'farmer market', dice lo
studio, otto milioni dichiarano di recarsi tra i banchi dei
produttori anche per socializzare e trovare occasioni di
convivialità. "Ciò accade - osserva il delegato confederale
Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli - anche al nostro mercato
coperto a Campobasso dove i consumatori possono instaurare un
rapporto diretto con i produttori, a garanzia della bontà dei
prodotti che acquistano. Nel mercato, che ha un'area dove poter
pranzare con menù a km zero, spesso i più affezionati
frequentatori sono gli anziani che nella spesa dal contadino
trovano anche soluzione ai problemi di solitudine".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it