(ANSA) - CAMPOBASSO, 21 NOV - 'Occhio alla bufala! Uno spot
contro le fake news'. È il tema del concorso promosso dal
Corecom Molise e Unimol, con il patrocinio dell'Ufficio
scolastico regionale (Usr), rivolto agli studenti delle scuole
secondarie di secondo grado.
"Siamo particolarmente sensibili alla questione della
pubblicazione e diffusione di notizie non vere - commenta il
presidente del Corecom, Fabio Talucci - Le fake news
rappresentano una realtà falsata dalla quale si possono generare
opinioni e considerazioni prive di fondamento. Le istituzioni
hanno il compito di contrastare questo fenomeno che ormai dilaga
nel contesto informativo e comunicativo globale, anche grazie a
una sempre maggiore diffusione dei social network. In questo
preoccupante contesto abbiamo voluto porre in essere
un'iniziativa concreta ponendo a protagonisti di questa
battaglia le giovani generazioni che sono le prime potenziali
'vittime'. Un esercizio di promozione e difesa della verità,
quello che chiediamo - ha concluso - ma anche un contributo alla
salvaguardia di alcuni elementi essenziali della democrazia".
(ANSA).
Corecom,concorso studenti su 'fake news'
A vincitori premi in denaro e viaggio didattico