(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 30 MAR - Innovazione e
sperimentazione al Liceo "Alfano" di Termoli. "Giocando si
impara a ragionare" il percorso didattico innovativo intrapreso
dai docenti con gli studenti del liceo Classico e dello
Scientifico. "Creare un ambiente di apprendimento rispondente a
canoni di didattica metacognitiva, attraverso attività
didattiche di tipo ludico, potenzierà lo sviluppo di una
generazione di 'buoni pensatori' - spiegano i docenti - in grado
di orientarsi in un panorama di vita in incessante e
imprevedibile cambiamento, che saranno cooperativi risolutori di
problemi e lifelong learner: giocando si impara a imparare e a
ragionare". I ragazzi si sono sfidati in una competizione tra
classi utilizzando applicazioni didattiche basate sul gioco:
coding - prove di logica, Kahoot, PiramiX, LearningApps,
Flipquiz. Dopo una prima fase, interna alle classi, la squadra
meglio classificata si è guadagnata l'accesso alla giornata
finale. La vittoria è andata alla squadra 'Beautiful minds'
della IV D dello Scientifico.(ANSA).
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