(ANSA) - CAMPOBASSO, 20 GIU - Un regalo speciale ai turisti per trascorrere le vacanze in uno dei borghi tipici del Molise.
L'Associazione culturale 'Amici del Morrutto' e il Comune di San Giovanni in Galdo offrono 40 soggiorni gratuiti di una settimana ciascuno, tra luglio e settembre, nelle case del paese.
La comunità locale mette a disposizione tre abitazioni e gli ospiti non dovranno preoccuparsi di nulla, se non di andare alla scoperta delle bellezze del Molise, della sua storia e della sua enogastronomia. Per partecipare è necessario non essere residenti in Molise e non avere case e parenti in regione. Bisogna indicare anche le motivazioni alla base della decisione di voler scoprire il Molise. Per aderire all'iniziativa serve riempire e inviare via mail un modulo disponibile sul sito web 'Morrutto.com'. L'iniziativa, attenta a valorizzare in particolare quei piccoli borghi dove molto spesso non esistono strutture ricettive, mira a essere un progetto pilota: parte da San Giovanni in Galdo con l'obiettivo di poterlo mutuare dal prossimo anno ad altri borghi del Molise per creare una rete dell'ospitalità a costo zero in tutta la regione, dove oggi sono centinaia le case nei centri storici ormai chiuse da anni per via dello spopolamento.