(ANSA) - AGNONE, 15 APR - Una rete di operatori pubblici e
privati, una guida turistica in doppia lingua e una card con
vantaggi per i visitatori. Sono questi gli elementi di un
progetto di sviluppo turistico integrato del territorio
dell'Alto Medio Sannio che vede il coinvolgimento di 33 comuni
che gravitano intorno ai centri di Agnone, Frosolone e Trivento.
È promosso dalla SNAI, Strategia Nazionale Aree Interne Alto
Medio Sannio con l'obiettivo di riorganizzare il settore del
tempo libero in Alto Molise.
Sarà realizzata una guida in doppia lingua che racconti in
modo coinvolgente il territorio e le esperienze che si possono
vivere durante una vacanza in Alto Medio Sannio. A tale guida
sarà allegata una carta sconti, gratuita e personale per ogni
turista, che sarà distribuita nei principali punti di interesse
in Molise, presso le strutture ricettive e gli operatori
turistici, con la quale ottenere biglietti di ingresso a costo
ridotto per musei, monumenti e attrazioni, sconti nei
ristoranti, dai rivenditori di prodotti tipici e riduzioni sui
servizi turistici.
Un modo per creare una salda collaborazione tra i
protagonisti di tutta la filiera turistica locale, con
l'impegno, da parte dei siti culturali e naturalistici, di
garantire un periodo di apertura con orari certi, attivare una
doppia tariffazione, predisporre servizi di visite guidate, di
informazioni turistiche telefoniche, la distribuzione di
materiale informativo, e registrare le card a cui si fa lo
sconto.
"Questo progetto - ha dichiarato il primo cittadino di Agnone
Daniele Saia - permetterà di ampliare tra gli amministratori la
consapevolezza sulle potenzialità e peculiarità dei nostri
territori che, messe a sistema, danno vita ad un quadro
sinergico affascinante e fruttuoso". (ANSA).
Turismo: Alto Molise punta a rete tra pubblico e privato
Strategia nazionale aree interne Alto Medio Sannio