Molise

Turismo: Alto Molise punta a rete tra pubblico e privato

Strategia nazionale aree interne Alto Medio Sannio

Redazione Ansa

(ANSA) - AGNONE, 15 APR - Una rete di operatori pubblici e privati, una guida turistica in doppia lingua e una card con vantaggi per i visitatori. Sono questi gli elementi di un progetto di sviluppo turistico integrato del territorio dell'Alto Medio Sannio che vede il coinvolgimento di 33 comuni che gravitano intorno ai centri di Agnone, Frosolone e Trivento.
    È promosso dalla SNAI, Strategia Nazionale Aree Interne Alto Medio Sannio con l'obiettivo di riorganizzare il settore del tempo libero in Alto Molise.
    Sarà realizzata una guida in doppia lingua che racconti in modo coinvolgente il territorio e le esperienze che si possono vivere durante una vacanza in Alto Medio Sannio. A tale guida sarà allegata una carta sconti, gratuita e personale per ogni turista, che sarà distribuita nei principali punti di interesse in Molise, presso le strutture ricettive e gli operatori turistici, con la quale ottenere biglietti di ingresso a costo ridotto per musei, monumenti e attrazioni, sconti nei ristoranti, dai rivenditori di prodotti tipici e riduzioni sui servizi turistici.
    Un modo per creare una salda collaborazione tra i protagonisti di tutta la filiera turistica locale, con l'impegno, da parte dei siti culturali e naturalistici, di garantire un periodo di apertura con orari certi, attivare una doppia tariffazione, predisporre servizi di visite guidate, di informazioni turistiche telefoniche, la distribuzione di materiale informativo, e registrare le card a cui si fa lo sconto.
    "Questo progetto - ha dichiarato il primo cittadino di Agnone Daniele Saia - permetterà di ampliare tra gli amministratori la consapevolezza sulle potenzialità e peculiarità dei nostri territori che, messe a sistema, danno vita ad un quadro sinergico affascinante e fruttuoso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it