Molise

Basket: finali under19 donne, Magnolia al terzo successo

Battuta anche Venezia, vinto girone B, venerdì quarti di finale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 09 GIU - La Molisana Magnolia Campobasso batte Venezia 66-60 dopo i tempi supplementari e accede ai quarti di finale delle finali nazionali under19 di basket femminile: tre successi su tre, primato nella poule 'B', il raggruppamento di ferro, e la possibilità di un giorno di riposo per scaricare la tensione e proiettarsi - entrando di diritto tra le prime otto di Italia - sui quarti di finale in programma venerdì sera (alle 20.30) al PalaZauli di Battipaglia contro una tra Basket Roma (seconda del girone C) e Brixia (terza della poule D).
    Con un carattere unico, non facendosi disarmare dopo il canestro della parità subito con un buzzer-beater di Carraro, La Molisana Magnolia Campobasso non si scompone e, nell'overtime, coi canestri delle brindisine Amatori e Baldassarre (fredda a cronometro fermo), nonché della slovena Šrot e due capolavori quasi sui titoli di coda di Quiñonez (uno slalom da applausi ed una tripla che chiude definitivamente i conti) si prende un referto rosa che sa di un nuovo capitolo di storia anche del movimento cestistico territoriale: mai un team molisano era arrivato ad una finale assoluta in ambedue i generi, c'era stata solo una finale 'B' al maschile e poi partecipazioni legate alla rappresentatività, ma nessuno soprattutto si era spinto ad entrare tra le prime otto.
    "Essere tra le prime otto di Italia - commenta il tecnico Mimmo Sabatelli - è una grandissima soddisfazione, la prosecuzione di un qualcosa di incredibile. Noi faremo di tutto per continuare a sognare ed arrivare il più lontano possibile.
    Ora vedremo chi ci toccherà domani sera nella prossime ore".
    Quanto al buzzer-beater patito alla fine, il tecnico rossoblù ricorda come "in questa manifestazione la nostra esperienza è relativa. Non avremmo dovuto subire il tiro da tre, ma siamo stati forti nel reagire giocando cinque minuti di un'intensità unica e soprattutto di insieme senza farci prendere dallo scoramento. Da parte mia non posso che far i complimenti a tutto il gruppo anche a quelle meno utilizzate. Sono state tutte encomiabili perché questi successi rappresentano un motivo d'orgoglio assoluto per il nostro club". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it