(ANSA) - CAMPOBASSO, 21 LUG - Per la prima volta in Molise
è attiva e in distribuzione una carta turistica - la Alto Medio
Sannio Card, con sconti e vantaggi per i visitatori -,
sperimentazione di un progetto di turismo integrato che vede la
collaborazione di 33 comuni dell'area interna più grande della
regione. Uno strumento di comunicazione e promozione, che mette
in rete siti di attrazione, luoghi da visitare, possibilità di
svago e attività offerti dal territorio dell'Alto Medio Sannio,
che abbraccia un'ampia area, i cui centri principali sono
Agnone, Frosolone e Trivento.
La carta sconti gratuita, progettata dalla Snai Strategia
Nazionale Aree Interne Alto Medio Sannio, è allegata ad una
guida in doppia lingua (italiano e inglese) e mette in rete 16
luoghi di attrazione, 75 operatori pubblici e privati, di cui 59
operatori turistici della ristorazione, dei prodotti tipici e
dei servizi turistici. Il servizio è stato presentato a
Campobasso dal sindaco di Agnone, Comune capofila della Snai
Alto Medio Sannio, Daniele Saia, con la partecipazione dei
sindaci del territorio, dall'assessore regionale al turismo
Vincenzo Cotugno, dal coordinatore della Snai Mario Di Lorenzo e
dal coordinatore del progetto di organizzazione turistica
integrata Gianlorenzo Molino.
Nella guida cartacea, che è in distribuzione e si può
richiedere in forma gratuita presso i siti e le attività
convenzionate, ma anche negli info point e nelle strutture
ricettive, ci sono descrizioni e orari di visita puntuali, con i
riferimenti per informazioni e prenotazioni, su 16 musei,
castelli, riserve naturali, attrazioni di rilievo dell'Alto
Medio Sannio, dal Santuario Italico di Pietrabbondante al Museo
storico della campana di Agnone, nei quali i possessori della
card potranno accedere o fare una visita guidata con biglietto
ridotto. Un'altra sezione è dedicata alle attività per il tempo
libero, con riferimenti per escursioni guidate, tour in e-bike,
parchi avventura, degustazioni e diverse esperienze, a cui i
turisti avranno la possibilità di partecipare in modo agevolato.
Sconti sono riservati anche per quanti si recheranno nei negozi
di prodotti tipici e nei ristoranti convenzionati. (ANSA).
Turismo: in Molise nasce card che unisce 33 Comuni
Strumento comunicazione e promozione, in rete siti attrazione