Molise

>ANSA-SCHEDA/20 anni sisma S.Giuliano, vittime tra 6-10 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 29 OTT - Avevano tra 6 e 10 anni i 27 bambini che 20 anni fa, il 31 ottobre del 2002, morirono nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia (Campobasso). Le vittime più piccole furono nove alunni della classe prima, poi quattro della seconda, sei della terza, tre della quarta e cinque della quinta classe.
    Tra i piccoli studenti che persero la vita anche le sorelle Maria Celeste e Valentina Picanza, che frequentavano rispettivamente la terza e la prima classe, e poi due gemelli di 9 anni, Gianmaria e Luca Riggio.
    Una delle 27 vittime del crollo, Umberto Visconti, 9 anni, fu estratto vivo dalle macerie, ma morì un mese dopo, il 2 dicembre, all'ospedale Bambin Gesù di Roma. Con i 27 bambini morì anche la maestra Carmela Ciniglio, 47 anni, che al momento del terremoto si trovava nella classe terza.
    Questi tutti i nomi degli alunni deceduti: Antonio Astore, Antonella Borrelli, Michela Buonagurio, Maria Colantuono, Melisa De Lisio, Sergio Di Cera, Antonio Di Renzo, Maria Di Renzo, Lorenzo Francario, Luca Iacurto, Paolo Iacurto, Valentina Ianiri, Domenico Lafratta, Morena Morelli, Gianni Nardelli, Giovanna Nardelli, Luigi Occhionero, Luigi Petacciato, Maria Picanza, Raffaele Picanza, Valentina Picanza, Gianmaria Riggio, Luca Riggio, Costanza Serrecchia, Martina Vassalli, Umberto Visconti, Giovanna Ritucci. Nel crollo della Jovine ci furono anche 39 feriti: 33 erano alunni e 6 dipendenti della scuola, insegnanti e personale non docente. Alcuni di loro hanno riportato ferite gravissime che hanno causato danni permanenti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it