Molise

Festa dell'Albero, a Termoli messi a dimora 15 lecci

Questa mattina durante una manifestazione in Piazza Monumento

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 21 NOV - Piantumato nuovo verde urbano in centro a Termoli in occasione della "Giornata Nazionale dell'Albero". L'iniziativa, voluta dal Lions Club "Termoli Host", Ambiente Basso Molise, Fidapa con la collaborazione del Comune di Termoli, ha visto la piantumazione da parte di operai municipali di 15 nuovi arbusti tra Piazza Monumento e Corso Umberto I. Si tratta di lecci che andranno a completare e migliorare l'arredo urbano esistente.
    L'assessore comunale all'Ambiente Rita Colaci annuncia la messa a dimora nel corso del 2023 di mille nuovi alberi nelle varie aree comunali della città ed attuare politiche di sostenibilità ambientale". Nuovi alberi saranno piantumati anche lungo Corso Nazionale, attualmente privo di verde pubblico a seguito di un restyling urbano realizzato alcuni anni fa.
    Alla manifestazione di questa mattina hanno partecipato gli studenti della 1 C della scuola media inferiore "Pace" di Difesa Grande, la Presidente della Fidapa cittadina Esmeralda Pettine, il presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese, l'Assessore alle Politiche sociali Silvana Ciciola, il consigliere comunale di minoranza Andrea Casolino.
    "ll 21 novembre - ha detto l'assessore Colaci - si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L'obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it