(ANSA) - CAMPOBASSO, 03 LUG - Valorizzare la filiera italiana
del latte e dei prodotti, esaltare un modello di sviluppo
economico attraverso una manifestazione specializzata e di
qualità. Questi gli obiettivi di Casearia, la fiera nazionale
dei formaggi, in programma dall'1 al 3 settembre 2023, ad Agnone
(Isernia), organizzata dall'omonima associazione culturale in
collaborazione con EmLive.
"Il Molise, al centro dell'Italia, terra di transumanza, di
ambiente incontaminato e di società ancorata a valori e
tradizioni ancestrali - spiegano - ha le caratteristiche
peculiari per ospitare una rassegna che vuole superare la
concentrazione degli eventi del settore solo nel Nord Italia.
'Casearia' si lega ai valori dell'autenticità dei territori
regionali, abbracciando nel contempo un concetto di
sostenibilità economica e ambientale, in grado di rilanciare la
micro-territorialità, la promozione dei prodotti, del territorio
e del turismo. L'iniziativa parte anche dall'esigenza di colmare
il divario con il Nord Italia, sviluppando anche nel Centro Sud
un'offerta integrata tra prodotti, cultura, turismo, paesi,
borghi rurali, sostenibilità ambientale, attraverso un approccio
innovativo, creativo, in linea con le politiche dell'Unione
Europea".
Le aziende avranno l'opportunità di proporre i prodotti al
grande pubblico e di incontrare i buyer del settore. Dal 1 al 3
settembre, faranno da corollario alla fiera convegni con
tecnici, esperti, associazioni di categoria. Si farà il punto su
analisi e prospettive del comparto, testing, master class con
sommelier e assaggiatori. Prevista anche una sessione concorsi
che premierà con il trofeo realizzato dalla Millenaria
Pontificia fonderia Marinelli, i migliori prodotti di quattro
sezioni: Pasta filata fino a tre mesi, Pasta filata oltre tre
mesi; Semi stagionato e Stagionato. (ANSA).
Agnone lancia 'Casearia', nuova fiera dei formaggi italiani
Offerta integrata tra prodotti, turismo, borghi rurali e cultura