Molise

'Storie di alternanza e competenze', premiati i vincitori

Cerimonia alla Cciaa con studenti e tutor Istituti superiori

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 NOV - Premiati alla Camera di Commercio (Cciaa) del Molise i progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati da studenti e tutor degli Istituti scolastici molisani di secondo grado nell'ambito della sesta edizione del premio 'Storie di alternanza e competenze'.
    Per la categoria Licei, il primo premio è stato assegnato al video 'The Galantian ecological transition: a study!' del Liceo linguistico 'G. M. Galanti' di Campobasso. Il percorso ha coinvolto gli studenti di due classi ed ha portato allo sviluppo di un progetto per dare nuova vita alla vecchia palestra della scuola, da tempo inagibile. È stato realizzato uno studio tecnico per trasformare la struttura da fatiscente e abbandonata al degrado, in una risorsa per la comunità scolastica, la collettività e le Istituzioni, in una prospettiva di transizione ecologica.
    Per la categoria Istituti tecnici e professionali ad aggiudicarsi il primo posto il video 'CER-Termoli' dell'Istituto 'Ettore Majorana' di Termoli (Campobasso). Ha avuto ad oggetto la prima 'Comunità energetica' di Termoli. L'iniziativa ha posto l'attenzione alla massima efficienza energetica e alla riduzione dei fabbisogni energetici durante la costruzione o la ristrutturazione di un edificio e al perseguimento della condivisione delle risorse disponibili al fine di ridurre l'impatto ambientale dell'attività umana aumentando la convivenza sociale. Per la categoria 'ITS Academy per tirocinio curriculare, apprendistato di 3/o livello' il primo premio è stato assegnato al video '3D flakesprinting' della Fondazione ITS Demos Academy di Campobasso.
    Il progetto è stato realizzato dagli studenti del corso per Tecnico superiore in tecnologie di trasformazione di materie plastiche. Si è svolto nell'ambito di lezioni ed esperienze in azienda e ha consentito il perseguimento di obiettivi legati alla stampa 3D, quali la riduzione dei costi, la gestione dei materiali e la sostenibilità ambientale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it