(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 NOV - Premiati alla Camera di
Commercio (Cciaa) del Molise i progetti di alternanza
scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati da studenti e tutor
degli Istituti scolastici molisani di secondo grado nell'ambito
della sesta edizione del premio 'Storie di alternanza e
competenze'.
Per la categoria Licei, il primo premio è stato assegnato al
video 'The Galantian ecological transition: a study!' del Liceo
linguistico 'G.
Per la categoria Istituti tecnici e professionali ad
aggiudicarsi il primo posto il video 'CER-Termoli' dell'Istituto
'Ettore Majorana' di Termoli (Campobasso). Ha avuto ad oggetto
la prima 'Comunità energetica' di Termoli. L'iniziativa ha posto
l'attenzione alla massima efficienza energetica e alla riduzione
dei fabbisogni energetici durante la costruzione o la
ristrutturazione di un edificio e al perseguimento della
condivisione delle risorse disponibili al fine di ridurre
l'impatto ambientale dell'attività umana aumentando la
convivenza sociale. Per la categoria 'ITS Academy per tirocinio
curriculare, apprendistato di 3/o livello' il primo premio è
stato assegnato al video '3D flakesprinting' della Fondazione
ITS Demos Academy di Campobasso.
Il progetto è stato realizzato dagli studenti del corso per
Tecnico superiore in tecnologie di trasformazione di materie
plastiche. Si è svolto nell'ambito di lezioni ed esperienze in
azienda e ha consentito il perseguimento di obiettivi legati
alla stampa 3D, quali la riduzione dei costi, la gestione dei
materiali e la sostenibilità ambientale. (ANSA).
'Storie di alternanza e competenze', premiati i vincitori
Cerimonia alla Cciaa con studenti e tutor Istituti superiori