Molise

Staffetta per finanziere Zara, quinta tappa da Isernia

Ricordo a 50 anni dalla morte in un attentato terroristico

Redazione Ansa

(ANSA) - ISERNIA, 11 DIC - È partita da Isernia la quinta tappa della "staffetta podistica" per ricordare il finanziere molisano Antonio Zara Medaglia d'Oro al Valor Militare, a 50 anni dalla tragica scomparsa. La staffetta è stata organizzata dal Comando Regionale GdF Molise, in sinergia con altri Comandi del Corpo, e partita il 4 dicembre scorso da San Felice del Molise (Campobasso), paese d'origine di Zara, e si concluderà all'aeroporto di Fiumicino (Roma) il 17 dicembre prossimo.
    "Zara - ricorda la GdF in una nota - caduto tragicamente il 17 dicembre 1973 nell'adempimento del proprio dovere, all'età di soli vent'anni, in un attentato terroristico presso l'Aeroporto Internazionale di Fiumicino". Prima della partenza della staffetta, è stata celebrata una Messa nella Chiesa del Sacro Cuore a cui hanno partecipato il Comandante Regionale Molise del Corpo, Gen.B. Luca Cervi, Autorità civili e militari nonché una rappresentanza di studenti dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di Isernia.
    "La funzione religiosa - prosegue la nota della GdF - è stata caratterizzata da diversi significativi momenti tra cui la riaccensione del cero donato dal Comando Provinciale Isernia alla Parrocchia in ricordo di tutti i caduti della Guardia di Finanza, la lettura della motivazione della Medaglia d'Oro al Valore Militare, l'esecuzione dell'Inno d'Italia e la consegna di doni natalizi alla Caritas parrocchiale". Al termine del rito, dopo la benedizione delle "fiamme" che vengono trasportate da ogni staffettista quale "testimone", è ripreso il percorso di avvicinamento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it