Molise

Comune Campobasso, stop a Piano dimensionamento scolastico

Critiche a Regione per accorpamenti Istituti del capoluogo

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 29 DIC - L'Amministrazione comunale di Campobasso dice 'no' al Piano di dimensionamento scolastico 2024-2025 in via di approvazione da parte della Regione e contestualmente approva una mozione, votata a maggioranza dal Consiglio, in cui esprime tutta la propria contrarietà "alle decisioni messe nero su bianco dalla Giunta regionale".
    In particolare vengono mosse critiche alla prevista soppressione dell'autonomia scolastica dell'Istituto 'Pilla', con accorpamento all'Istituto tecnico 'Marconi' dell'indirizzo 'Costruzioni, ambiente e territorio', 'Grafica e comunicazione' e l'istituzione di un polo tecnico. Inoltre, l'accorpamento all'Istituto tecnico-professionale 'Pertini-Montini-Cuoco" dell'indirizzo 'Tecnico-economico', 'Agrario Ipsars' e l'istituzione di un polo tecnico professionale, l'accorpamento del Liceo linguistico dell'Istituto Pertini-Montini-Cuoco' con il Liceo linguistico 'Galanti'.
    Con la mozione approvata, il Consiglio comunale "sostiene motivatamente la contrarietà alle decisioni assunte" dalla Giunta regionale, ribadendo "l'assoluta necessità di salvaguardare l'attuale assetto scolastico degli istituti cittadini" e dà mandato al vice sindaco reggente, Paola Felice, e al presidente del Consiglio comunale, Antonio Guglielmi, di inoltrare la mozione al Consiglio regionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it