Molise

Scuola: mobilitazione Ic Schweitzer contro smembramento

Questa mattina protesta con presidio davanti all'istituto

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 29 DIC - Mobilitazione spontanea oggi davanti la sede di via Stati Uniti dell'Istituto Comprensivo Schweitzer. Docenti, personale Ata e genitori con cartelloni al seguito hanno protestato contro il rischio di smembramento in tre 'pezzi' del comprensivo. È stata inoltre avviata una raccolta di firme tra le famiglie degli iscritti.
    "Abbiamo appreso da qualche giorno di questo smembramento, di un sacrificio del nostro istituto e, ognuno dei tre pezzi, sarà assegnato ad altre scuole. Se di numeri dobbiamo parlare, i nostri sono vincenti - dichiara il dirigente scolastico Marina Crema -. E' tra le più grandi della città subito dopo l'Achille Pace per cui non si spiega come mai la scure si abbatte su questa realtà. Francamente nessuno di noi riesce a comprendere come mai un istituto che è in crescita che funziona bene, che condivide con la comunità un progetto educativo di spessore debba essere sezionato ed accorpato ad altri istituti. Ci sfugge la motivazione per cui viene dimensionato un comprensivo con numeri elevati assegnandone i pezzi ad altre scuole numericamente diverse. E' vero che i plessi del comprensivo sono dislocati in luoghi diversi della città ma questo discorso territoriale doveva essere fatto nel primo dimensionamento, nel 2019 ma oggi dopo cinque anni di lavoro durissimo di tutti noi, nel periodo natalizio, la mannaia colpisce la Schweitzer. Il motivo non l'abbiamo compreso".
    Per la preside il comprensivo ha "creato una sua identità, un team che lavora con gli alunni sempre in primo piano. Stiamo ipotecando il loro futuro disorientandoli visto che dall'oggi al domani saranno assegnati a scuole diverse con obiettivi e strategie diversi dal nostro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it