Molise

Taglia 103 ulivi su terreno, multato da Carabinieri Forestale

Sanzione da 5 mila euro. Analogo episodio a Montecilfone

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 09 FEB - Taglia 103 ulivi nel terreno di sua proprietà vicino al mare a Termoli, ma viene scoperto e multato dai Carabinieri della Forestale per 5 mila euro. Il proprietario ha proceduto al taglio senza richiedere la prescritta autorizzazione alla Regione Molise e, per tale ragione, è stato sanzionato. Altra multa di 1.300 euro è scattata a carico di un altro proprietario agricolo di Montecilfone (Campobasso) per il taglio di altri alberi di olivo senza l'ok regionale.
    Il taglio degli ulivi, spiega la Forestale di Termoli, non è liberamente esercitabile; il decreto luogotenenziale di Umberto di Savoia, risalente al 1945, sancisce, il divieto di abbattimento oltre il numero di cinque alberi ogni biennio e prevede, in caso di violazione, una sanzione uguale a dieci volte il valore delle essenze sradicate.
    "In deroga a tale generale divieto - si legge in una nota - l'abbattimento può essere autorizzato dalla Regione, oggi autorità competente in materia, ma solo per casi specifici e ben individuati, quali la morte fisiologica della pianta, la scarsa produttività, l'eccessiva fittezza degli impianti e con l'eventuale imposizione al proprietario o conduttore dell'obbligo di impiantare, anche in fondi diversi, altrettante piante". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it