Molise

Militari Roan donano sangue su camper Avis a Termoli

Una ventina di finanzieri hanno partecipato ad evento

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 09 MAG - Militari della Guardia di Finanza donano il sangue in porto a Termoli. L'evento, curato dal Presidente Avis della città, Pasquale Spagnuolo, ha visto il camper dell'associazione sulla banchina dello scalo già dalle ore 9 di oggi per permettere ai finanzieri del Roan, Reparto Aeronavale delle Fiamme Gialle, di effettuare la donazione di sangue. Una ventina di militari è salita a bordo.
    "Ne abbiamo fatta un'altra delle nostre giornate - dichiara Pasquale Spagnuolo all'ANSA, già primario del Centro trasfusionale del San Timoteo e oncologo - con un messaggio di solidarietà. I militari hanno il compito di salvaguardia della nostra sicurezza e quindi svolgono con spirito di servizio e in questo è obbligatorio inserirci anche la donazione. Oggi numerosi militari si sono avvicinati, alcuni per la prima volta e questo ci riempie di soddisfazione. Si susseguono queste giornate perchè i tempi futuri non sono rosei per l'invecchiamento della popolazione e la riduzione delle nascite ci fa presagire in futuro non roseo".
    In Molise è garantita l'autosufficienza di globuli rossi anche oggi. "Quello che manca è l'autosufficienza di plasma, cioè di farmaci plasmaderivati. A livello nazionale circa il 25% di tali medicinali siamo obbligati a importarli soprattutto dall'America, quindi lo sforzo di Avis e altre associazioni di donatori è quella di implementare la donazione di plasma in modo da colmare questo deficit che ancora oggi esiste".
    Il Comandante del Roan di Termoli Ernesto Castellaneta, presenta in porto durante la donazione dei militari, sottolinea:"La Guardia di Finanza è sempre prossima e vicina alle comunità in cui è inserita e questa è un'occasione per dimostrare questa vicinanza e spirito di solidarietà.
    L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del 250mo anniversario dalla fondazione del corpo, nel 1774, e vuole anche stimolare la coscienza civica cercando di far passare un messaggio importante: donare è un bel gesto per chi riceve ma soprattuto per chi dona. I finanzieri sono donatori abituali.
    Oggi abbiamo voluto metterli insieme per questa giornata dedicata all'Avis". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it