Molise

Pancreas,primo intervento chirurgico da accordo Asrem-Unimol

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 24 MAG - All'ospedale Cardarelli di Campobasso è stato eseguito un delicato intervento chirurgico, mai effettuato qui in anni recenti, per l'asportazione di un tumore al pancreas su una paziente di 76 anni: l'operazione, durata sei ore, è stata eseguita dall'equipe guidata dal professore Aldo Rocca, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di chirurgia epato-biliare e pancreatica e direttore della Scuola di specializzazione.
    L'operazione rientra nell'ambito dei protocolli e degli accordi attivi tra l'Asrem, l'Azienda sanitaria regionale, e l'Università del Molise con il suo Dipartimento di Medicina e Scienze della salute. Entrambi i reparti di Chirurgia e Chirurgia epato-biliare e pancreatica dell'ospedale sono infatti a direzione universitaria. In sala operatoria era presente per l'occasione anche il professore Fulvio Calise, ex primario del Centro trapianti di fegato di Napoli, istituzione della chirurgia epato-biliare e pancreatica.
    "L'obiettivo finale - ha spiegato Rocca - non è operare tutti i pazienti qui, ma gestirli qui: vedere i malati, capire lo stadio della malattia, fare diagnosi accurate poi insieme ai centri di riferimento, come in questo caso l'Istituto del pancreas di Verona, individuare la giusta gestione del paziente.
    Gestione che può essere anche extraregionale, nella certezza però che quando si ritorna in Molise c'è comunque una struttura sanitaria di riferimento".
    Sempre Rocca ha evidenziato che questo intervento rappresenta un successo importante anche perché "ha messo tutti insieme e tutti al massimo delle possibilità: oncologi, nutrizionisti, cardiologi, anestesisti, infermieri. Ci stiamo mettendo il massimo - ha concluso - per poter dare ai cittadini le migliori risposte su questa patologia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it