Molise

Torna Cvtà Street Fest, fra tour dei muri e aspiranti poeti

Civitacampomarano e i suoi 70 murales pronti per la IX edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - CIVITACAMPOMARANO, 30 MAG - Concerti, tour dei muri diurni e notturni, workshop di poesia e di fotografia, laboratori gastronomici e degustazioni, passeggiate alla scoperta di Civitacampomarano (Campobasso). Sono tanti gli appuntamenti dell'edizione 2024 di "Cvtà Street Fest", festival internazionale di street art diretto da Alice Pasquini, che torna ad animare il borgo molisano a 40 minuti dalla costa dal 14 al 16 giugno prossimi. Gli artisti che quest'anno lasceranno la loro traccia sono Octavi Serra, artista e fotografo spagnolo, Snik, duo di performer dalla Gran Bretagna, Strok dalla Norvegia e Taxis dalla Grecia.
    Il Tour dei Muri - con due appuntamenti ogni giorno, alle 10.30 e alle 18 - consentirà di scoprire le oltre 70 opere d'arte realizzate in questi anni sui muri del borgo. E in più: un tour guidato dai bambini domenica alle 17.30; il fit tour per gli sportivi tra i murales con gli istruttori dell'Asd Life Center e il tour dei muri notturno, venerdì e sabato alle 21.30, con le opere per la prima volta illuminate.
    Tra gli ospiti di quest'anno, per la musica c'è Filoq, dj, producer, sound designer e music supervisor, sabato 15 giugno alle 22 in Piazza Municipio, con uno dei suoi set che attraversano la global beats, il jazz e la musica elettronica.
    Atteso poi Nicolas Ballario, divulgatore televisivo con The Square su SkyArte, voce di Rai Radio 1 con 'Te la do io l'arte', produttore e curatore di mostre, che sabato 15 alle 19 sarà al Castello Angioino - su gentile concessione del ministero della Cultura, Parco archeologico di Sepino e Museo Sannitico di Campobasso, Direzione regionale Musei Molise - per presentare "I cento luoghi del contemporaneo in Italia". Tra le novità di quest'anno anche un laboratorio di 'poetry slam', organizzato da Francesca Fiori, venerdì 14, che si concluderà con la competizione, a suon di versi, tra aspiranti poeti la cui performance sarà giudicata dal pubblico. E il workshop "Urban Photo Hunts: i tessuti di Civita", sabato 16 dalle 11, per l'esplorazione creativa degli spazi urbani tramite cacce fotografiche e camminate.
    A chiudere Cvtà Street Fest domenica 16 saranno un talk con Snik e una cerimonia per fare un bilancio dell'edizione appena conclusa. Cvtà Street Fest è organizzato dall'Associazione Culturale CivitArt in collaborazione con la ProLoco Vincenzo Cuoco di Civitacampomarano e il Comune. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it