Molise

Centro San Damiano a Termoli, inaugurata la stanza sensoriale

Roberti, cerchiamo di dare un nuovo volto al concetto di sociale

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 31 MAG - "È una giornata importante per questo centro che si è trasformato e lo presentiamo grazie alla Stanza sensoriale, un luogo pensato per trascorrere del tempo in serenità e in modo ludico". Così l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Termoli Silvana Ciciola presentando ieri con il presidente della Regione Molise Francesco Roberti e l'assessore regionale al ramo Gianluca Cefaratti, un nuovo servizio e spazio nel centro socio-educativo "San Damiano" del comune termolese.
    "Dobbiamo dire grazie ai fondi che la Regione ci ha mandato che ci hanno permesso di ristrutturare ed adeguare questi ambienti per la disabilità - prosegue la Ciciola -. Abbiamo creato uno spazio per attività quotidiane per portarli a condividere la socialità e non solo. Ci sono ambienti nuovi per gli operatori, la stanza sensoriale dove i nostri utenti possono trascorrere dei momenti di serenità e anche divertimento. C'è ancora tanto da fare anche se abbiamo fatto molto ma non si finisce mai".
    Per il presidente della Regione Molise Roberti "questo luogo e servizio vuole rappresentare una garanzia. Abbiamo cercato di dare un nuovo volto al concetto di sociale. Dobbiamo pensare ad un percorso a lungo termine che noi abbiamo già intravisto - prosegue -. A Termoli insieme alla Curia abbiamo deciso di investire dei fondi europei di sviluppo regionale per realizzare un progetto sul Dopo di noi: spostare la nostra operatività all'interno di queste case e il prima possibile dobbiamo concludere. Stiamo facendo un bellissimo lavoro. Questi ragazzi lavorando all'interno di questa casa, vedendosi quotidianamente, quando resteranno soli lì dentro si sentono già in famiglia, hanno una già una condivisione. Noi non possiamo fare altro che accompagnarli in questo percorso. Se ci sentiamo una società, lo si deve fare tutti quanti insieme e facendo molta attenzione all'integrazione. A livello regionale con l'Assessore Cefaratti stiamo facendo di tutto per reperire fondi da destinare a questo". "Abbiamo il dovere - ha chiosato l'assessore Cefaratti - che i centri socio-educativi vengano frequentati. Dobbiamo trovare le modalità per realizzare soprattutto nei centri più grandi nuove situazioni e lo faremo da qui a breve. La stanza sensoriale è bellissima, complimenti a chi l'ha ideata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it