Molise

Giubileo 2025, in Molise c'è il nuovo cammino di Sant'Elena

Al lavoro anche su altro progetto integrazione dell'itinerario

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 07 GIU - In Molise in vista del Giubileo 2025 c'è un nuovo cammino interamente molisano: quello di Sant'Elena inserito nel Catalogo dei Cammini religiosi Italiani.
    L'itinerario, dislocato in provincia di Isernia, parte dal borgo di Sant'Elena Sannita, fa tappa a Civitanova del Sannio e a Pietrabbondante con ultima tappa ad Agnone, il borgo delle campane. Passa anche da San Pietro in Valle/Frosolone, Duronia, Chiauci, Castelverrino.
    "Il Cammino di Sant'Elena è nato qualche tempo fa proprio per essere un sottile filo che unisce borghi a rischio spopolamento - dichiarano Fosca Colli Consigliere comunale del paese e Marco Baroni -. E' percorso da pellegrini che stanno portando nuova linfa vitale ad un territorio che ha tanto da offrire e da donare anche sotto un punto di vista spirituale. I "Pellegrini di Speranza" sono quelli che sanno cogliere questo messaggio e sono nella possibilità di diffonderlo per dare la giusta centralità al Molise con le sue tante vestigia, eremi, chiese, santuari".
    Lampante, quindi, come i "Pellegrini di Speranza" sono coloro su cui far affidamento per un rilancio del Molise in tutte le sue sfaccettature, ovviamente partendo dal Sacro.
    "È importante che tutti facciano la propria parte e si adoperino perché questo concetto non rimanga parole scritte sulla sabbia che il vento spazzerà - hanno aggiunto Fosca Colli e Marco Baroni - e perché ciò non avvenga si devono collocare dei solidi pilastri per consolidare e trasformare la "speranza" in concreta realtà". Stiamo lavorando in tal senso ad un altro importante progetto che riguarderà sempre il Medio e Alto Molise e che si andrà ad aggiungere ed in qualche modo ad integrare con il Cammino di Sant'Elena. Ci si augura con tutto il cuore che questo altro importante progetto possa essere d'aiuto ancor di più per far decollare e apprezzare una regione così bella e ricca di opportunità in una dimensione spirituale, umana e improntata sulla semplicità e genuinità delle sue genti".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it