Molise

Iss: pochi i molisani che hanno 'abbandonato' la sigaretta

Quattro su dieci hanno tentato, in rari casi ci sono riusciti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 14 GIU - Nel biennio 2022-2023 il 38% dei fumatori molisani ha dichiarato di aver tentato di smettere di fumare nei 12 mesi precedenti l'intervista, restando almeno un giorno senza fumare, ma solo una bassa quota (9,8%) ha raggiunto l'obiettivo riferendo di aver smesso di fumare da più di 6 mesi. E' quanto emerge dal report dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) che ha pubblicato i risultati del sistema di sorveglianza 'Passi'. Il tentativo di smettere di fumare si riduce all'avanzare dell'età, ma va sottolineato, fa sapere l'Iss, che proprio all'avanzare dell'età va cumulandosi la quota di persone che riesce ad abbandonare questa abitudine (ex fumatori). Smettere di fumare è più frequente fra le persone senza difficoltà economiche e con più alto titolo di studio.
    Inoltre il tentativo di smettere di fumare è stato storicamente più frequente fra le donne ma, nel periodo pandemico come nel biennio successivo 2022-2023, i tentativi di smettere di fumare fra uomini e donne non sono significativamente diversi fra loro.
    Le persone che tentano di smettere di fumare si riducono progressivamente nel tempo, ma nel tempo si va riducendo anche la quota di fumatori. Chi riesce in questo tentativo dichiara di averlo fatto solitamente senza alcun ausilio (74%), mentre 20 persone su 100 dichiarano di aver smesso aiutandosi con l'utilizzo della sigaretta elettronica, scarso invece il ricorso a farmaci o cerotti e raro il ricorso ai servizi o ai corsi offerti dalle Asl. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it