Molise

Lavoro: Molise, difficile per le imprese reperire lavoratori

Per diversi settori mancano candidature o profili adeguati

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 21 GIU - In Molise nel trimestre giugno-agosto le assunzioni previste dalle imprese dell'industria e servizi sono 5.780. E' quanto emerge dal bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal che delinea uno scenario migliore rispetto all'andamento nazionale (+0,6%), con un incremento più marcato della domanda (+13,1%) rispetto allo stesso periodo del 2023.
    A livello settoriale, il comparto manifatturiero è alla ricerca di 690 lavoratori, 950 per quello delle costruzioni e 4.100 nel settore dei servizi. È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con circa 1.500 lavoratori ricercati nel trimestre, seguito dai servizi alle imprese (910), dal comparto dei servizi alle persone (990) e dal commercio (760). Anche i questa occasione, però, una impresa su due ha incontrato difficoltà nel reperire i profili desiderati a causa, prevalentemente, della mancanza di candidati.
    In lieve calo rispetto a 12 mesi fa la domanda di lavoratori immigrati, pari al 10% del totale, mentre a livello contrattuale nel 15% dei casi le entrate previste saranno stabili, con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'85% a termine. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it