Molise

Coldiretti, tariffe acqua per settore zootecnico troppo alte

'Non possono essere equiparate a quelle per uso domestico'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 26 GIU - "Il costo dell'acqua per uso zootecnico non può essere equiparato a quello domestico". E' la posizione espressa da Coldiretti Molise dopo aver incontrato i vertici dell'Ente di governo dell'Ambito del Molise per il servizio idrico integrato (Egam). Nella riunione sono state rappresentate le difficoltà degli allevatori ai quali di recente sono state recapitate le bollette di pagamento per il consumo di acqua in azienda. Nel corso del colloquio i rappresentanti di Coldiretti, hanno sottolineato che "ciò non è comunque sostenibile, in considerazione dei volumi di acqua di cui necessitano gli animali".
    "Queste tariffe - ha commentato il presidente provinciale di Campobasso, Giacinto Ricciuto - non tengono evidentemente conto della grande differenza tra uso zootecnico e quello domestico.
    Costi - ha aggiunto - che sommati agli aumenti dei beni di produzione e della impossibilità di aumentare i prezzi di vendita dei prodotti, stanno mettendo ulteriormente in difficoltà le aziende". Da parte dell'Egam, fa sapere Coldiretti, è stata dimostrata sensibilità verso il problema che sarà esaminato in sede di rimodulazione delle tariffe 2024, cercando "di individuare accorgimenti per andare incontro alle esigenze della zootecnia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it