Molise

Lucchese, la costa molisana diventi il regno del Fratino

L'invito del Presidente Ambiente Basso Molise

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 05 LUG - "Facciamo diventare la costa molisana il regno del Fratino". E' l'invito diretto a istituzioni, turisti e villeggianti del presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese impegnato con la Capitaneria di Porto nel monitoraggio della spiaggia molisana per il censimento del fratino, il piccolo limicolo che nidifica sulle dune ed è indicatore dello stato di salute dell'eco-sistema costiero.
    "Il 2024 è stato un anno eccezionale per il Fratino in Molise - dichiara Lucchese -. Ad oggi sono 49 i nidi trovati e bisogna continuare a proteggerli cosi come si sta facendo. Fondamentale è la collaborazione di tutti, dalle Istituzioni ai comuni, dai lidi ai bagnanti e turisti, dai volontari alla Guardia costiera.
    La presenza del Fratino, in ogni caso, è un buon indice dello stato di salute dell'intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c'è il nido del Fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata".
    L'associazione Ambiente Basso Molise ringrazia la Capitaneria di Porto di Termoli che, nel tempo, ha sempre sostenuto dimostrando senso di responsabilità ed elevata sensibilità nel portare avanti il progetto di "Tutela avifauna nidificante sulle spiagge e attività di monitoraggio del Fratino sulla costa molisana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it