Molise

Gigafactory: Laviano (Fim), blindare l'investimento di Termoli

'Non bisogna più perdere tempo, bisogna passare ai fatti'

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 09 LUG - "Con questo attivo di oggi oltre che sensibilizzare istituzioni a tutti i livelli non escludiamo una mobilitazione a settembre prima dei prossimi incontri al Ministero. Adesso non bisogna più perdere tempo, bisogna passare ai fatti. Termoli va difesa e protetta". Così Marco Laviano della Fim-Cisl oggi, a conclusione dell'assemblea dei delegati dei sindacati metalmeccanici nell'Auditorium del Consorzio industriale 'Valle Biferno' sulla Gigafactory e Stellantis.
    "L'investimento va garantito e blindato per non perdere una delle più grandi occasioni di lancio industriale ed esempio di trasformazione a favore dell'elettrico - prosegue Laviano -.
    L'attivo unitario dei delegati metalmeccanici oggi aveva uno scopo chiaro, quello di sensibilizzare il più possibile le preoccupazioni e le criticità che il settore automotive sta affrontando in Basso Molise. E' un'azione messa in campo per sensibilizzare le istituzioni e il tessuto sociale regionale affinché si comprenda quando la situazione sta diventando complessa e critica all'indomani del posticipo della realizzazione della Gigafactory. E' chiaro che oggi noi vorremmo una massima sinergia da parte di tutti. Non cerchiamo colpevoli ma alleati. Desideriamo che la politica locale, regionale e nazionale sia al fianco a noi sindacati e lavoratori".
    I sindacati regionali chiedono a Stellantis l'impegno come socio maggioritario di Acc di governare la situazione venutasi a creare così delicata e complessa.
    "Vorremmo che Acc venga confermata anche per non perdere l'importante capitale economico di investimento strutturale che l'Italia avrebbe potuto ricevere dal Pnrr - aggiunge Laviano -.
    Perché uno dei più grandi investimenti in termini di prospettive lavorative potrebbe vedere sfumare le proprie opportunità se tutti gli attori principali non prendono posizioni chiare.
    Chiediamo a Stellantis che si faccia carico di questa responsabilità. Termoli rimanga strategica in quanto leader dei motori endotermici nel gruppo Stellantis e addirittura implementata con nuovi motori per garantire la giusta transizione. Il tempo che Acc ci sta chiedendo noi lo chiediamo indietro a Stellantis. Dobbiamo salvaguardare investimenti, volumi produttivi e occupazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it