Molise

Tar Molise, si a limitazioni rifiuti non canalizzati a Montenero

Rigettato ricorso Arap. Sindaco Contucci:salva stagione balneare

Redazione Ansa

(ANSA) - MONTENERO DI BISACCIA, 24 LUG - Il Tar Molise rigetta il ricorso dell'Arap Servizi, gestore dell'impianto di depurazione nel Comune di Montenero di Bisaccia, in cui si chiedeva di sospendere il provvedimento con cui la Regione Molise ha inibito, durante l'intera stagione estiva, il conferimento di rifiuti non canalizzati presso l'impianto di Contrada Padula. Salva, dunque, la stagione balneare nella Marina.
    Da anni, oramai, le emissioni maleodoranti provenienti dall'impianto depurativo osteggiano la villeggiatura dei turisti e residenti. Nel procedimento amministrativo proposto da Arap Servizi contro la Regione Molise e il Comune di Montenero di Bisaccia, il Porto Turistico "Marina Sveva" ha presentato un atto di intervento in opposizione alle ragioni della ricorrente.
    "Nella comparazione fra gli interessi economici della società e della collettività alla salubrità dell'aria e dell'ambiente, il Tar Molise ha privilegiato il benessere dei cittadini molisani e dei territori limitrofi - spiega il legale del Comune montenerese, Salvatore Di Pardo -. Si tratta di un importante intervento del giudice amministrativo a sostegno del principio di precauzione ambientale e sanitaria che mette al riparo i cittadini e i turisti dal disagio dei cattivi odori e dal più grave rischio di danni alla salute". Soddisfatto il sindaco Simona Contucci. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it