Molise

Arcivescovo L'Aquila, De Luca 'gioia per diocesi Basso Molise'

A D'Angelo auguri di buon ministero in continuità con Petrocchi

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 01 AGO - "Siamo molto contenti che un molisano sia divenuto Arcivescovo metropolita di L'Aquila. Era già in sede come coadiutore. E' una gioia per l'intera diocesi e la comunità di Castelmauro". Così all'ANSA il vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Mons. Gianfranco De Luca, il quale invia gli auguri di un "buon ministero in un luogo così segnato dalla sofferenza del terremoto, in continuità con l'opera ammirevole che il Cardinale Petrocchi ha finora portato avanti".
    Il nuovo arcivescovo di L'Aquila, nato a Castelmauro, paese in provincia di Campobasso e nella Diocesi Termoli-Larino, è stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996 per poi ricoprire vari incarichi di vicario e amministratore parrocchiale e parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Colletorto (Campobasso).
    Dal 2007 al 2012 è stato direttore dell'Ufficio diocesano di pastorale vocazionale e poi è stato componente del Consiglio presbiterale.
    Dal 2016 è stato Rettore del pontificio seminario regionale abruzzese-molisano. Nominato ausiliare di L'Aquila il 14 agosto 2021, è promosso coadiutore del capoluogo abruzzese il 19 agosto 2023. E' anche segretario della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it