Molise

Migliora il Bilancio dell'Asrem Molise 2023, perdite ridotte

Tra criticità, assenza governance e ritardo adozione Pos

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 03 OTT - L'Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) ha chiuso l'esercizio finanziario 2023 con una perdita di 45.615. 441 euro, in diminuzione rispetto all'esercizio precedente (61.040.021 euro). E' quanto si apprende dalla relazione allegata al Bilancio consuntivo 2023 approvato dalla governance aziendale.
    "Anche l'esercizio 2023 - si legge nel documento - è stato connotato da un contesto di estrema incertezza a causa della mancata definizione degli indirizzi programmatici a livello regionale e, dunque, dell'assetto definitivo della sanità molisana, non essendo stato varato il principale ed essenziale strumento di programmazione contenente le linee guida per il perseguimento del riequilibrio economico e finanziario del sistema sanitario regionale e del miglioramento della qualità e della fruibilità dell'assistenza sanitaria (Programma Operativo)". Il Programma Operativo (Pos) 2023-2025 è stato infatti adottato con Decreto del Commissario ad Acta il 3 maggio 2024. Altri elementi che hanno caratterizzato l'esercizio 2023, interessando la governance regionale, gli avvicendamenti all'interno della Struttura commissariale e della stessa Asrem.
    Quest'ultima, solo a settembre 2023 con la nomina di Giovanni Di Santo alla direzione generale e successivamente di Bruno Carabellese e Grazia Matarante, rispettivamente al vertice della Direzione sanitaria e amministrativa, ha ricostituito il vertice aziendale.
    "I fattori che hanno maggiormente inciso sulla possibilità per l'Azienda di conseguire gli obiettivi di risanamento ed equilibrio gestionale nel corso del 2023 - si legge nelle conclusioni - sono rappresentati dall'assenza di governance a livello aziendale e dalla mancata tempestiva adozione del Programma Operativo 2022-2024. Tali criticità si sono aggiunte ad una situazione già complessa e precaria, sia dal punto di vista organizzativo che gestionale. I risultati della gestione dell'esercizio 2023, in continuità con gli esercizi precedenti, hanno evidenziato come l'Azienda soffra di elementi di debolezza strutturali che si ritiene possano essere affrontati in primis con interventi straordinari di natura programmatoria e gestionale, ai quali l'attuale Direzione Strategica contribuirà assicurando ogni necessario impegno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it