Molise

Crisi idrica: Comune Campobasso chiede chiarimenti a Regione

Sindaca Forte, 'acqua è un bene primario tutelato ed è di tutti'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 15 OTT - Il tema della crisi idrica è approdato in Consiglio comunale a Campobasso. L'assemblea ha infatti discusso una mozione presentata dalla minoranza sul tema acqua alla presenza in aula del consigliere regionale delegato al sistema idrico Massimo Sabusco, del presidente di Molise Acque Stefano Sabatini e del presidente e la vice presidente della Grim Massimo Saluppo e Rita Menna che hanno poi preso la parola.
    Al termine del dibattito il Consiglio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno affinché la sindaca Marialuisa Forte si faccia portavoce presso la Giunta regionale del Molise delle richieste che seguono: programmazione dei fondi per l'efficientamento delle reti di distribuzione idrica e del sistema fognario-depurativo con particolare attenzione alla nostra città capoluogo; trasmissione dei piani industriali di Grim e Molise Acque; chiarimenti dei rapporti Grim e Molise Acque; condivisione degli orari di interruzione del flusso idrico a tutela dei servizi pubblici essenziali e delle attività produttive.
    Inoltre, il Consiglio comunale ha impegnato la sindaca e la giunta comunale affinché "promuovano campagne di sensibilizzazione e di informazione sulla salvaguardia del bene pubblico acqua, verifichino la tariffazione a tutela delle fasce sensibili e si impegnino ad adottare negli edifici comunali e ad incentivare quelli privati, l'installazione di tecnologie per la razionalizzazione dei consumi d'acqua".
    "L'acqua - ha commentato la sindaca - è un bene primario tutelato ed è un bene di tutti: per questa ragione mi impegnerò, affinché i diritti dei cittadini, delle famiglie e delle attività siano salvaguardati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it