Molise

Notte profumata in Molise, arriva passeggiata 'inebriante'

S.Elena Sannita famosa per mastri profumieri trasferiti ovunque

Redazione Ansa

(ANSA) - SANT'ELENA SANNITA, 29 OTT - E' in Molise il paese dei profumieri. A Sant'Elena Sannita (Isernia), sabato prossimo 2 novembre si terrà la prima edizione della 'Notte Profumata'.
    La manifestazione, che partirà alle 19, è organizzata dalla Fondazione Il Cammino del Profumo, con il Patrocinio della Regione Molise e del Comune di Sant'Elena Sannita.
    Il piccolo borgo molisano è rinomato per essere il luogo di origine sia degli arrotini sia dei profumieri che si sono poi trasferiti in grandi città come Roma, Napoli, Milano. Per celebrare e per dare risalto a questa storia, è stato deciso di organizzare l'evento nel paese che ospita tra l'altro uno dei più importanti Musei del Profumo non solo d'Italia, ma d'Europa.
    "Il nostro obiettivo - ha detto il sindaco Giuseppe Terriaca - è quello di far conoscere sempre di più le bellezze di Sant'Elena Sannita. Si tratta di un evento con una propria peculiare identità ossia quella della profumeria. Non a caso ci saranno non solo coloro che vendono i più rinomati brand, ma anche coloro che hanno creato dei propri profumi. Voglio ringraziare quanti hanno collaborato. In paese c'è un forte senso di Comunità e questo ci ha dato modo di realizzare questo imperdibile evento laddove il vento profuma. Invito tutti a venire".
    Sul belvedere del paese, dove c'è la Statua dell'Arrotino, sarà allestito un Infopoint dove sarà possibile avere le informazioni sul percorso. Quest'ultimo potrà essere seguito sul proprio smartphone anche grazie ad un Qr-Code. Tutte le cantine del centro storico sono state allestite per accogliere sia gli espositori sia i visitatori. Ci saranno inoltre anche artisti di strada. Il programma prevede un itinerario "inebriante" con la possibilità di sperimentare in prima persona e con il proprio olfatto le essenze che danno poi origine ai profumi. Non mancheranno vini molisani e piatti tipici. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it