Molise

KimicArte, concorso per gli studenti del Molise

Progetto della Momentive con Usr Molise e Macte

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 13 NOV - Oltre dieci le scuole del Basso Molise che partecipano al concorso "KimicArte" rivolto agli studenti degli istituti molisani che unisce l'arte alla chimica.
    Il progetto "Formule di creatività" promosso dalla multinazionale chimica "Momentive" con stabilimento nell'area industriale "Valle Biferno" con l'Ufficio scolastico regionale, è stato presentato nel Macte (Museo d'arte contemporanea) che partecipa all'iniziativa didattica e formativa dei giovani.
    Presenti i dirigenti scolastici di diverse scuole della città, dalle medie inferiori alle superiori.
    Gli studenti delle scuole partecipanti sono chiamati a realizzare un'opera d'arte che dovrà essere presentata entro il prossimo 7 febbraio. Una giuria di esperti guidata dalla direttrice del Macte, Caterina Riva valuterà gli elaborati e il 7 aprile è previsto l'evento conclusivo con la partecipazione di Guido Saracco, già Magnifico Rettore del Politecnico di Torino e oggi responsabile della Biennale Tecnologia del Politecnico.
    I criteri di valutazione delle opere saranno quattro. In primis, attinenza al tema: il lavoro deve dimostrare una chiara comprensione dell'argomento chimico e artistico. Il secondo aspetto è la creatività e originalità nel modo in cui si integra chimica e arte. E ancora qualità tecnica nell'uso di forme espressive e comunicative senza dimenticare la ricerca e documentazione. "KimicArte rappresenta un'opportunità straordinaria per i nostri studenti di entrare in contatto con il mondo della chimica attraverso l'arte - dichiara Maria Chimisso, dirigente dell'Ufficio scolastico Regionale - sviluppando non solo competenze creative ma anche una consapevolezza più profonda del ruolo della scienza nella quotidianità. Questo progetto, nato dalla collaborazione con Momentive e Macte, si propone come un percorso formativo in cui i ragazzi possono esprimere la loro visione della chimica come parte integrante della vita e della cultura".
    "La chimica è dentro ogni aspetto della quotidianità.
    Migliora la qualità della vita" conclude Vincenzo Gatta, direttore dello stabilimento Momentive di Termoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it