Nei luoghi verdi più belli e incontaminati del Molise cerca le erbe spontanee officinali e le trasforma in preziose bevande e liquori dal sapore unico: dopo gli studi in farmacia torna nella sua terra di origine e decide di restare per creare il marchio 'Matese Officinale'. Lui è Italo Risi, giovane imprenditore di 25 anni, di Bojano (Campobasso).
Da quattro anni si dedica con passione alla preparazione di liquori e tisane senza un grammo di zucchero aggiunto. La natura regna sovrana nelle sue preparazioni.
"Qui c'è la mia vita - dice Italo Risi all'ANSA -. Non mi sentivo bene in nessun altro posto. Ed è qui, in mezzo alla natura che amo profondamente, che ho iniziato a cercare insieme a mio padre le erbe officinali preparandole per poterle gustare. Una scommessa, una sfida non facile ma grazie all'incoraggiamento di tanti amici oltre che alla mia famiglia, ho deciso di provarci. I risultati stanno arrivando e ne sono felice".
Risi, però, non si ferma qui. Un nuovo progetto sta prendendo forma. "Da tre mesi ho aperto un laboratorio a Bojano, in località Alifana, ed è qui che sono al lavoro per poter realizzare un mio sogno: una fattoria didattica con percorsi verso le colline del Matese alla scoperta delle erbe che mi hanno cambiato la vita".
Trasforma la passione in un'impresa: dalla raccolta di erbe alla produzione di liquore
Un ragazzo di 25 anni, tornato in Molise, inventa un marchio