Molise

Petrella Tifernina, mappa tattile nella chiesa S.Giorgio Martire

Iniziativa del progetto 'Romanic@mente in cammino'

Redazione Ansa

(ANSA) - PETRELLA TIFERNINA, 23 DIC - Restituzione di una mappa tattile parlante inclusiva e di un'app per permettere a tutti di fruire delle opere d'arte nella chiesa di San Giorgio martire a Petrella Tifernina, restituzione in 3D di due effigi conservate nella cripta della chiesa, l'aquila e il bue alato.
    In arrivo anche cartoline digitali in realtà aumentata.
    L'iniziativa, ideata dall'Associazione San Giorgio Martire e finanziata dal ministero della Cultura, misura Tocc (transizione ecologia organismi culturali e creativi), rientra nell'ambito del Progetto "Romanic@mente in cammino" che coinvolge 7 comuni dell'area interna del Basso Molise.
    Presentata a Petrella Tifernina, la mappa tattile con l'app, mediante sensori di prossimità, darà a tutti la possibilità di fruire della bellezza dell'arte tramite cellulare e, nel contempo, di accedere, attraverso la digitalizzazione, all'archivio parrocchiale anche a distanza a partire dall'anno 1615.
    L'evento ha visto riuniti il sindaco del paese, Alessandro Amoroso, l'Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano, Biagio Colaianni, il Commissario straordinario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, Remo Di Giandomenico, Mario Ialenti, direttore della Pastorale turismo Ceam, i professionisti che l'hanno realizzata: Dino Angelaccio, presidente Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali accessibili) e i colleghi architetti Odette Nbuyit e Luigi Detta. Di Giandomenico sottolinea l'importanza del progetto "che va sostenuto. Romanicamente in Cammino coinvolge 7 comunità e si può pensare all'unione con il percorso della Campana che unisce 11 paesi creando un circolo virtuoso tra i borghi del Molise".
    Dello stesso avviso Ialenti della Pastorale turismo Ceam:"Il lavoro svolto apre una prospettiva nuova su tutto il nostro territorio. Siamo, infatti, alle porte del 2025, Anno Giubilare dei pellegrinaggi". L'architetto Angelaccio spiega il lavoro svolto: "La mappa tattile è il risultato di un'attività di un gruppo intedisciplinare di persone che vuole restituire il diritto alla bellezza a tutti con la possibilità di attivare dei Qr Code con contenuti audio e video, in multilingue, lingua Italiana e internazionale dei segni ma anche di fare esperienza in questo luogo straordinario. Come coordinatore nazionale di Giubileo For All, posso dire che San Giorgio martire è un po' il cuore pulsante di Romanic@mente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it