Molise

Personaggi Jacovitti in parchetto via Biferno a Termoli

Le sculture sono state realizzate da studenti Liceo Artistico

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 27 DIC - I personaggi più iconici di Benito Jacovitti, realizzati in resina dagli studenti del Liceo Artistico di Termoli, popolano il parchetto in via Biferno a Termoli, dedicato proprio al fumettista originario della città.
    Oggi l'inaugurazione delle sculture da parte del vice sindaco e assessore alla cultura Michele Barile alla presenza degli studenti e del docente Michele Carafa che ha coordinato il progetto artistico voluto dal Comune termolese.
    Tra i giochi dell'area verde attrezzata si può incontrare "la lisca", il "salame", il "serpente", l'"ape" e l'"uccello" in colori vivaci. Il progetto, iniziato lo scorso anno con gli studenti ad indirizzo arti figurative, si è concluso quest'anno.
    "Siamo partiti dalla realizzazione di prototipi modellati in 3d e con stampante 3d si sono realizzati modelli in scala 1:1 utilizzando tecnica tridimensionale in argilla - spiega il professore Michele Carafa - mentre nella fase successiva si è ottenuto un negativo in gomma siliconica e il resto in resina".
    Soddisfazione da parte dell'assessore Barile che ha dedicato diverse manifestazioni e progetti a Jacovitti nel corso degli ultimi anni ed ora il parco con le sculture sui personaggi più famosi. Le novità non sono concluse perchè sono in programma nuove iniziative. Intanto la prossima riguarda la Borsa internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 9 all'11 febbraio.
    "Questo pacchetto con le statue è un modo per rinsaldare il legame della città con Benito Jacovitti. In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di febbraio 2025 - dichiara il vicesindaco Barile -, sempre in collaborazione con il liceo artistico, sarà realizzata una brochure con tutte le iniziative che sono state portate avanti nel corso degli anni e che caratterizzano Termoli come città Jacovittiana. Sarà una sorta di brand, marketing territoriale con il quale promuoveremo la nostra città". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it