Molise

Servizi sanitari nell'ex Mario Negri sud, ecco il progetto Asl

Riunione in Provincia a Chieti con Menna, Schael e sindaci

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 08 GEN - La proposta progettuale di realizzazione di un centro servizi sanitari provinciale nell'ex 'Mario Negri Sud' di Santa Maria Imbaro (Chieti), immobile di proprietà della Provincia di Chieti, è stata illustrata questa mattina dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, nel corso di un incontro promosso a Chieti dal presidente della Provincia, Francesco Menna. La Asl propone di allocare nell'immobile le attività del Dipartimento Prevenzione, insieme a uffici tecnici e amministrativi, funzioni di staff, Centro di formazione, back office Cup, logistica del farmaco e Centro regionale sangue. 
 All'incontro, che si è concluso a convocare prossimamente Consigli comunali per esprimersi sulla fattibilità e sulle modalità di attuazione del progetto proposto dalla Asl, hanno partecipato i sindaci di Lanciano e di Santa Maria Imbaro, Filippo Paolini e Maria Giulia Di Nunzio, con i rispettivi consiglieri e assessori comunali.
    "La proposta della Asl, nell'ottica di un'implementazione dei servizi sanitari su scala provinciale, va valutata e considerata anche alla luce di una nuova destinazione per un immobile importante della Provincia di Chieti - ha detto Menna - Tuttavia è fondamentale che i territori si esprimano su questa ipotesi progettuale, che tocca l'intero territorio provinciale, ma interessa in modo particolare un centro importante della provincia come Lanciano. L'ascolto e il confronto con i Comuni saranno determinanti per delineare un percorso condiviso e realistico con la Asl".
    "Si tratta di un'operazione sulla quale continuo a insistere perché convinto che sia utile a tutto il territorio - ha precisato Schael - Credo fortemente che quella di realizzare nell'ex Mario Negri Sud un Centro Servizi per la salute con molteplici attività sia una proposta da accogliere non solo per restituire utilità e dignità a un immobile di valore, ma soprattutto per concentrare in un'unica struttura servizi e attività oggi dislocati variamente in sedi non ottimali e neppure facili da identificare. Ringrazio il presidente della Provincia che appoggia il nostro progetto e confido nella lungimiranza dei Comuni di Lanciano e Santa Maria Imbaro, affinché sappiano guardare all'opportunità che questa proposta rappresenta e ai vantaggi che ne potranno derivare, anche in termini di nuovi posti di lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it