Molise

'Scuola futura', riconoscimento nazionale a studenti molisani

Progetto I.C. Petrone esempio buona pratica tra scuole italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 16 GEN - L'Istituto comprensivo 'Igino Petrone' di Campobasso ha ricevuto dal ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim) il riconoscimento 'per il suo approccio pionieristico alla didattica e l'impegno nell'innovazione' ed è stato selezionato come esempio di buona pratica tra le scuole italiane nel corso dell'evento 'Scuola Futura Campus' presso il ministero. Alla presenza del ministro Giuseppe Valditara e della sottosegretaria Paola Frassinetti, studenti e docenti hanno avuto l'opportunità di presentare l'innovativo progetto 'Didattica da Fuoriclasse', nato tre anni fa, che ha trasformato la didattica in un processo dinamico e coinvolgente, incentrato sugli studenti e radicato nel territorio.
    'Didattica da Fuoriclasse' promuove la partecipazione attiva degli studenti, rendendoli protagonisti del loro apprendimento attraverso attività interdisciplinari che stimolano le competenza di cittadinanza. Gli alunni hanno sperimentato metodologie didattiche innovative in vere e proprie 'sceneggiature educative' come 'Sulla scena del delitto', un'iniziativa co-progettata con la Polizia di Stato per stimolare competenze analitiche e collaborative.
    Durante l'evento, il progetto è stato presentato come modello da seguire, attirando l'interesse di altre scuole e delle autorità presenti. Gli studenti, veri protagonisti, hanno raccontato la loro esperienza, dimostrando come l'educazione possa trasformarsi in un percorso creativo e motivante. "Il riconoscimento ottenuto al Campus ' Scuola Futura' - si legge in una nota dell'Istituto scolastico - è una dimostrazione del successo di un lavoro collettivo che coinvolge studenti, famiglie, docenti e partner istituzionali. La scuola si conferma una pioniera nell'innovazione educativa, ispirando altre realtà scolastiche a intraprendere percorsi simili. Questo risultato rappresenta un punto di partenza per continuare a sviluppare un ambiente educativo che prepara i giovani a una società in continua evoluzione, facendo della scuola un vero e proprio laboratorio di idee". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it