Molise

Gemmato, alla sanità del Molise altri 5,5 milioni in 2 anni

Vantaggi al Sud dal nuovo riparto del Fondo sanitario nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 24 GEN - "Per il Molise il Governo sta facendo tanto, ha fatto tanto. Sono 100 i milioni di euro che abbiamo appostato per la sanità molisana in questi anni.
    Rivendico con forza, ulteriormente, 5,5 milioni di euro, derivanti da un nuovo criterio di riparto del Fondo sanitario nazionale che vede avvantaggiate le regioni del Sud". Così, a Termoli (Campobasso), il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, intervenuto alla conferenza sul tema "La colpa medica.
    Profili di responsabilità civile e penale del sanitario tra scelte etiche e giuridiche", curata dall'Asrem, l'azienda sanitaria regionale del Molise, con il primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia Vincenzo Biondelli.
    In due anni, ha detto Gemmato, arriveranno 5 milioni e mezzo di euro alla sanità molisana. "Non una misura straordinaria, ma una misura ordinaria, nel senso che verrà messa a regime".
    Sul tema della conferenza, la Colpa medica, il sottosegretario ha dichiarato che "emerge in maniera univoca la volontà di non colpire tout court i medici. Per un medico il solo fatto di essere indagato è già una pena. Parliamo di persone per bene che fanno bene il loro dovere. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra il professionista che svolge bene il proprio lavoro e il cittadino che, qualora si sentisse leso dei propri diritti, voglia rivalersi in fase giudiziaria".
    Tra i relatori anche il procuratore capo di Larino (Campobasso), Elvira Antonelli, il presidente della Società Italiana di Ginecologia e ostetricia, Vito Trojano, e Giovanni Carmellino docente dell'Unimol. Presenti i parlamentari molisani Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta, amministratori regionali e comunali, il sub commissario alla sanità Ulisse Di Giacomo e i vertici Asrem. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it