Molise

Giorno Memoria: docenti Unimol nelle scuole molisane

Con progetto dal ricordo della Shoah ai conflitti contemporanei

Giorno Memoria: docenti Unimol nelle scuole molisane

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 27 GEN - "Il Giorno della Memoria non può che legarsi al forte impegno di educare le giovani generazioni al ricordo della Shoah e degli orrori delle varie forme di razzismo in ogni suo travestimento: è doveroso ricordare, importante conoscere, essenziale tramandare". In una nota l'Università del Molise ricorda quei tragici eventi anche attraverso particolari iniziative nelle scuole della regione.
    Oggi a Isernia un seminario destinato agli studenti delle quarte e quinte dei licei classico e scientifico 'Majorana Fascitelli'. Unimol è stata presente in classe con i suoi docenti per affrontare le tematiche storiche, sociali e del diritto internazionale umanitario, partendo dalla tragica esperienza della Shoah.
    Il progetto 'Humanity in action: dal ricordo della Shoah ai conflitti contemporanei - Memoria e Diritto internazionale umanitario per un futuro di pace", curato dai professori Giovanni Cerchia e Giuseppe Iglieri del Dipartimento di Economia, inserito tra le iniziative condotte dal ministero dell'Università e della Ricerca, intende porre in risalto le vicende storiche legate alla 'Giornata della Memoria', istituita dal legislatore italiano per tenere vivo il ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in correlazione con il ruolo svolto durante quelle pagine del passato dalle associazioni benefiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it